L'omicidio di Gaetano Spera
L'omicidio di Gaetano Spera
Vita di città

Giovinazzo, isola felice?

La questione sicurezza torna al centro del dibattito. Se ne parlerà domani in sala Marano

«Giovinazzo, isola felice. Per quanto tempo ci siamo cullati e illusi in questa visione?», si chiede il neonato comitato per la Salute Pubblica di Giovinazzo all'interno del quale si riconoscono numerose associazioni presenti sul territorio.

«L'assassinio di un ventenne (il giovane Gaetano Spera, nda) - continua la nota stampa - fa a suo modo tappa. Costringe a pensare, a riflettere, a riscoprire che in poco più di un decennio di omicidi se ne sono accumulati cinque. E poi gli incendi di oltre 150 auto, gli episodi di estorsione a danno di cantieri edili, il rinvenimento di armi. Da ultimo nel porto gli incendi e furti di barche».

Le indagini serrate dei Carabinieri, spesso complesse, gli sforzi e i risultati fin qui raggiunti, per dare sicurezza alla popolazione, per svelare le trame criminogene.

Di tutto questo il comitato giovinazzese discuterà domani pomeriggio, alle ore 19.00, presso la sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II, per tentare di capire e comprendere senza allarmismi inutili e dannosi. Ma con serietà e con l'aiuto di un dossier sulla cronaca nera della nostra cittadina che è stato prodotto per l'occasione.

All'incontro parteciperanno i massimi rappresentanti provinciali dell'Arma, i magistrati e chi opera quotidianamente sul campo. Fra questi ci saranno il Colonnello Rosario Castello, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Capitano Vito Ingrosso, Comandante della Compagnia Carabinieri di Molfetta.

Ed ancora: Ettore Cardinali, magistrato presso la Procura della Repubblica di Bari, Alessandro Cobianchi, referente regionale di Libera Puglia, Nisio Palmieri, coordinatore del Centro Studi e Documentazione dell'Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza di Bari, e lo psichiatra Antonio Taranto, del Dipartimento delle Dipendenze di Bari.

Il dibattito sarà moderato da Mino Ciocia, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e del circuito Viva.it.
  • Criminalità Giovinazzo
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico. Sollecito: «Questa assise segno tangibile della nostra preoccupazione»
Sicurezza, a Giovinazzo un Consiglio comunale monotematico Sicurezza, a Giovinazzo un Consiglio comunale monotematico Convocazione per il 6 ottobre. Arriveranno parlamentari ed il Viceministro Sisto
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.