Gabriella Cipriani all'IVE durante Experimenta. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Gabriella Cipriani all'IVE durante Experimenta. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia

Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune

Un evento dal grande valore sociale e artistico.
Avrà luogo questa sera, all'interno dell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, il doppio concerto dal titolo "Beat the drum" che intende celebrare la Giornata Europea della Musicoterapia. La serata sarà possibile grazie alla sinergia ed all'identità di vedute tra Città Metropolitana di Bari ed Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Giovinazzo.

Il programma

Ricco il programma dell'evento della Sala Marano. Si parte alle ore 19.00 con i saluti istituzionali di rito affidati all'Assessore alla Politiche Sociali, Michele Sollecito, ed al padrone di casa, oil Delegato metropolitano all'ex convento domenicano, Nicola De Matteo.
La prima parte della serata sarà animata da Adriana De Sario, professoressa ordinaria al Conservatorio di Bari che si occuperà del tema "Dimensioni della Ricerca scientifica in Musicoterapia" e che dirigerà, suonando anche al pianoforte, la Nuova Armonia Band di Molfetta.
A seguire ci sarà il secondo concerto, che renderà tangibile il metodo "Anche io suono" su cui interverrà la prof.ssa Anna Cecilia Spagnoletti. Ad esibirsi i ragazzi definiti "speciali" di MusicaInsieme diretti da Annalisa Andriani.

Le dichiarazioni di Nicola De Matteo

«Ho fortemente voluto questi concerto, d'intesa col Sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, per dare visibilità alla sesta Giornata Europea della Musicoterapia - ha detto Nicola De Matteo -. Devo dare atto all'Assessore Michele Sollecito di aver colto il senso profondo dell'iniziativa. C'è un tempo per costruire e un tempo per essere felici e uno per ricordare quella felicità. Con questo evento - ha concluso - desideriamo parlare al cuore di ognuno con il linguaggio della musica».
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Giornata Europea della Musicoterapia
Altri contenuti a tema
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
La Notte Bianca della Poesia 2020 presentata all'Università della Basilicata La Notte Bianca della Poesia 2020 presentata all'Università della Basilicata Matera, Capitale europea della Cultura 2019 ha ospitato il primo atto della decima edizione
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
Un dono per l’IVE Un dono per l’IVE Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo
Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Sollecito: «Strategica sinergia tra privato e pubblico»
“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati “Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito
Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Scadenza per presentare la domanda fissata al 5 dicembre
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.