Via Marina si colora
Via Marina si colora
Eventi e cultura

Giochi di luci su via Marina: quasi tutto pronto per "Giovinazzo Vola"

Lo spettacolo di danza aerea per la prima volta sul mare della Puglia. Attesa per l'idea di Elisa Barucchieri

La fortuna per Giovinazzo e i giovinazzesi è iniziata qualche anno fa, quando Elisa Barucchieri ha deciso di trasferirsi in Puglia e di creare nella cittadina adriatica una compagnia dal nome ResExtensa, oggi reale punto di riferimento del settore.

Da allora la grande danzatrice aerea ed altre compagnie facenti parte del Collettivo PolArtis hanno allietato residenti e non con performance di alto livello.

Domani, 14 agosto, con due repliche alle 21.30 ed alle 23.30 andrà in scena il suo "Giovinazzo vola", uno spettacolo unico per il Mezzogiorno d'Italia, un vero evento che coinciderà con l'inagurazione della rinnovata passeggiata storica di via Marina, perla di un centro storico affollatissimo ed apprezzatissimo in queste settimane agostane. Sarà la prima volta in assoluto che in Puglia si danzerà sospesi a pelo d'acqua.

Sabato sera, 11 agosto, ci sono state le prime prove, con un proiettore che ha disegnato colori e suggestioni sulla skyline del paese vecchio (in foto) e sull'antica rocca (U' tammurre, come lo chiama la gente del posto).

Videomapping, per gli addetti ai lavori, ma altro non è se non un piccolo viaggio in un mondo incantato.

Oltre alla regia della danzatrice, già direttrice artistica del Corteo Storico di San Nicola, lo spettacolo vedrà l'assistenza preziosa di Elio Colasanto, mentre il visual artist sarà Leandro Summo, altro frammento di un puzzle prezioso composto anche da Stefano Limone per il light design e la direzione tecnica. E si danzerà sulle note di "Alfonsina y el Mar", interpretata dal soprano Antonietta Cozzoli, accompagnata alla chitarra dal Maestro Gaetano Depalma.

A completarlo quel puzzle ci saranno le esibizioni dei Molecole Show, con la Junior Dance Company e l'ASD Iris Giovinazzo. Con loro Alessia Abiuso,​ Katia Amoruso,​ Alessandro Catacchio​, Stefania Catarinella,​ Antonietta Cozzoli, Lucia Della Guardia,​ Florencia Delorenzi, Teri Demma,​ Nico di Liddo, Eleonora di Saverio, Nico Gattullo,​ Fabiana Mangialardi, Mariangela Massarelli​ ,Selvaggia Mezzapesa, Piero Musella​, Valeria Pontrelli, Germana Raimondo​, Giuseppe Zizzi​ e Pino Loconsole, ingranaggi di un meccanismo che darà un risultato finale che gli esperti definiscono sbalorditivo.

Inoltre, associazioni locali legate al mare ("Massimo Cervone", ANMI, Le Tre Colonne) hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni per godere a pieno dello spettacolo visto dall'acqua, con lo sfondo di una cornice incantevole come il borgo medievale giovinazzese.

«Con questo evento vorremmo lanciare e promuovere l'immagine incantevole del nostro porticciolo, una skyline ormai tra le più fotografate in assoluto, presente sulle copertine di importanti guide turistiche e di notevoli siti web - commenta entusiasta il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma-. La leggiadria di Elisa Barucchieri e la bellezza di un videomapping di assoluta novità, per estensione e potenza, ci consentiranno di far scoprire maggiormente la bellezza di Giovinazzo. È sotto gli occhi di tutti - ha concluso - come la nostra città si stia facendo largo tra quelle nuove mete pugliesi che incuriosiscono il turista, italiano e straniero, in cerca di bellezza, tranquillità e benessere».ù

L'evento è inserito nel cartellone comunale dell'Estate Giovinazzese.






  • Via Marina
  • Res Extensa
  • Estate Giovinazzese 2018
  • Elisa Barucchieri
Altri contenuti a tema
1 Il profilo di via Marina illuminato per sempre Il profilo di via Marina illuminato per sempre Da questa sera, 19 dicembre, la novità lungo la passeggiata storica
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Continua il festival “Blow Up- Le Voci dell’anima” con tanti consensi della critica
"Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo "Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Stefano Mereu e Marianna Bianchetti terranno un laboratorio di danza-teatro. In serata tre spettacoli
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.