Tommaso Depalma a Bari con gli studenti
Tommaso Depalma a Bari con gli studenti
Attualità

Fridays For Future: il Sindaco Depalma a Bari con gli studenti giovinazzesi

Il primo cittadino esalta in un post la svolta "green" di Giovinazzo

Elezioni Regionali 2020
In migliaia, provenienti da tutta la Città Metropolitana, hanno sfilato ieri a Bari fino a raggiungere l'area bonificata della ex Fibronit. Gli studenti di tutta la ex provincia si sono dati appuntamento nel capoluogo per dire "basta" all'inquinamento globale e cercare di svegliare coscienze sopite da tempo sotto la spinta del movimento creato dalla ragazzina svedese Greta Thunberg e soprattutto da chi gestisce la sua parte social.

Con gli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti", al Friday for Future, c'era anche il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha così commentato una giornata che resterà storica per il coinvolgimento di quasi mezzo milione di ragazzi e ragazze in tutta Italia:

«Le generazioni di domani, una casa dell'acqua e accanto una pista ciclopedonale per la mobilità dolce (che tuttavia sta creando non pochi malumori tra i residenti giovinazzesi, ndr): è un po' in sintesi l'idea che ogni città nel suo piccolo può adottare accorgimenti per rispettare l'ambiente e produrre meno rifiuti e meno emissioni - ha scritto di ritorno dal capoluogo dopo aver fatto un pezzo di strada con loro -. Ma Giovinazzo non si ferma qui: con la costruzione del Centro Comunale di Raccolta e con le nuove isole ecologiche chiudiamo il ciclo della raccolta differenziata mentre con l'avvio del progetto del secondo lotto di bonifica di Lama Castello (POR Puglia 2014-2020 Asse VI Azione 6.2 - importo di 3.400.000,00 euro) procediamo alla completa rinaturalizzazione della Lama, con semina di fiorume, specie erbacee ed arbustive. Sarà la più grande opera di rinaturalizzazione mai accaduta a Giovinazzo e verrà sublimata dall'Istituzione del Parco naturalistico cittadino.

Inoltre - ha continuato con una punta d'orgoglio - abbiamo piantumato nuovi alberi nella rinnovata Villa Comunale e con la prossima realizzazione della Velostazione impiantiamo le prime due colonnine di ricarica elettrica della nostra Città ed incentiviamo l'uso della mobilità lenta.

Agiremo anche su altri fronti, soprattutto in merito al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dell'utilizzo della plastica.

Ognuno nel proprio piccolo può contribuire a contrastare l'emergenza climatica - è il suo appello "green" -: per questo motivo stamattina ho partecipato con convinzione ad un tratto del corteo studentesco che si è tenuto a Bari».
  • Tommaso Depalma
  • Friday for Future
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Sospensione tasse e agevolazioni, la manovra del Comune a sostegno di cittadini e imprese Depalma critico col Governo. Colaluce: «L'Amministrazione comunale è scesa in campo per non lasciare indietro nessuno»
Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Pacco esplosivo alla madre del sindaco di Maruggio: la solidarietà di Depalma Il primo cittadino di Giovinazzo: «Ci sono passato, so cosa significa»
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Depalma: «Rispetto a chi parlava di periferie dell'anima, noi abbiamo preferito dare un'anima alle periferie»
Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, il rogo è stato domato dopo oltre 12 ore
Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»
Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Un post pieno d'amarezza quello del Sindaco di Giovinazzo verso la decisione del Governo di assumere addetti al Servizio civico
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.