Tommaso Depalma a Bari con gli studenti
Tommaso Depalma a Bari con gli studenti
Attualità

Fridays For Future: il Sindaco Depalma a Bari con gli studenti giovinazzesi

Il primo cittadino esalta in un post la svolta "green" di Giovinazzo

In migliaia, provenienti da tutta la Città Metropolitana, hanno sfilato ieri a Bari fino a raggiungere l'area bonificata della ex Fibronit. Gli studenti di tutta la ex provincia si sono dati appuntamento nel capoluogo per dire "basta" all'inquinamento globale e cercare di svegliare coscienze sopite da tempo sotto la spinta del movimento creato dalla ragazzina svedese Greta Thunberg e soprattutto da chi gestisce la sua parte social.

Con gli studenti del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti", al Friday for Future, c'era anche il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha così commentato una giornata che resterà storica per il coinvolgimento di quasi mezzo milione di ragazzi e ragazze in tutta Italia:

«Le generazioni di domani, una casa dell'acqua e accanto una pista ciclopedonale per la mobilità dolce (che tuttavia sta creando non pochi malumori tra i residenti giovinazzesi, ndr): è un po' in sintesi l'idea che ogni città nel suo piccolo può adottare accorgimenti per rispettare l'ambiente e produrre meno rifiuti e meno emissioni - ha scritto di ritorno dal capoluogo dopo aver fatto un pezzo di strada con loro -. Ma Giovinazzo non si ferma qui: con la costruzione del Centro Comunale di Raccolta e con le nuove isole ecologiche chiudiamo il ciclo della raccolta differenziata mentre con l'avvio del progetto del secondo lotto di bonifica di Lama Castello (POR Puglia 2014-2020 Asse VI Azione 6.2 - importo di 3.400.000,00 euro) procediamo alla completa rinaturalizzazione della Lama, con semina di fiorume, specie erbacee ed arbustive. Sarà la più grande opera di rinaturalizzazione mai accaduta a Giovinazzo e verrà sublimata dall'Istituzione del Parco naturalistico cittadino.

Inoltre - ha continuato con una punta d'orgoglio - abbiamo piantumato nuovi alberi nella rinnovata Villa Comunale e con la prossima realizzazione della Velostazione impiantiamo le prime due colonnine di ricarica elettrica della nostra Città ed incentiviamo l'uso della mobilità lenta.

Agiremo anche su altri fronti, soprattutto in merito al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dell'utilizzo della plastica.

Ognuno nel proprio piccolo può contribuire a contrastare l'emergenza climatica - è il suo appello "green" -: per questo motivo stamattina ho partecipato con convinzione ad un tratto del corteo studentesco che si è tenuto a Bari».
  • Tommaso Depalma
  • Friday for Future
Altri contenuti a tema
Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Cavalcaferrovia, Regione Puglia pronta a reperire fondi per manutenzione Depalma: «Finalmente, dopo l’inadempienza del Ministero»
Depalma alla presentazione del Giro: «Grande gioia per tutta la Puglia» (FOTO) Depalma alla presentazione del Giro: «Grande gioia per tutta la Puglia» (FOTO) Ieri la cerimonia in diretta su Rai 2. In programma un lavoro comune con Vieste e Brindisi
Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Opere Pubbliche, il video del Sindaco per raccontare il loro avanzamento Depalma: «Sono contento? Sì lo sono perché riguardano i bambini»
Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Verso le elezioni regionali: Depalma racconta la sua verità Intervista al primo cittadino sullo scenario che si sta aprendo in attesa delle consultazioni del 2020
Nuovo autobus elettrico: il Comune di Giovinazzo ammesso al finanziamento Nuovo autobus elettrico: il Comune di Giovinazzo ammesso al finanziamento Depalma: «Azioni mirate a ridurre le emissioni»
Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini Disagi al CUP del "Mons. Bello", sopralluogo di Depalma e Minervini I due sindaci hanno scritto al Direttore Generale Asl Bari, Sanguedolce
Depalma e Bavaro insieme al tavolo del centrosinistra per le regionali 2020 Depalma e Bavaro insieme al tavolo del centrosinistra per le regionali 2020 Il Comitato per la Salute Pubblica: «Alla faccia di ogni coerenza, tutti insieme appassionatamente». I due spiegano la loro posizione
Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Turismo, dati in crescita a Giovinazzo dal 2013 Pugliapromozione ha registrato la presenza di oltre 105mila persone nel 2018. Nel 2019 annunciato un nuovo picco
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.