Tommaso Depalma
Tommaso Depalma
Politica

Forza Italia in Giunta, il benvenuto della maggioranza

Il Sindaco: «Presto la nomina di un forzista ad Assessore»

Forza Italia entra dunque in Giunta e lo fa dalla porta principale.

Quel che era nell'aria da settimane si è tramutato in ufficialità ieri sera, durante l'ultimo Consiglio Comunale. Il passaggio centrale del discorso del Consigliere Ruggero Iannone lo trovate in un articolo ad hoc.

C'è però da registrare anche la reazione della maggioranza stessa, apparsa compatta nell'accogliere la nuova compagine politica tra le sue fila. Il Sindaco, Tommaso Depalma, dopo aver risposto alle critiche piovute dall'opposizione cittadina, ha ribadito: «Formalizzerò presto la nomina di un forzista ad Assessore in Giunta».

Depalma aveva in precedenza ribadito come restano ottimi i suoi rapporti con Michele Emiliano e tutto il Partito Democratico regionale, e che questa non è «una svolta a destra dell'Amministrazione, che non va da nessuna parte. È Forza Italia - ha evidenziato il primo cittadino - che viene da noi e noi siamo felicissimi di darle il benvenuto. Respingo al mittente gli attacchi del centro-sinistra. L'obiettivo di altri, qui a Giovinazzo - ha poi aggiunto -, è di mettere sabbia negli ingranaggi della macchina amministrativa, ricorrendo ad un uso frequente della magistratura. Questo - ha messo in evidenza - fa parte di quella malapolitica fatta di bassa clientela con sistemazione in posti strategici di elementi a loro (al centro-sinistra, ndr) vicino. L'arrivo di Forza Italia - ha poi sottolineato - consolida la forza di quei cittadini che vogliono essere un argine al malgoverno che io ho denunciato sui palchi pubblici».

Prima di lui, il capogruppo di Giovinazzo Città del Sole, Enzo Fusaro, aveva dato il benvenuto agli azzurri: «Ci unisce - aveva detto - la passione per il bene comune e la sensibilità verso la comunità tutta nel segno di una netta discontinuità col passato». Gli ha fatto eco il Consigliere Francesco Cervone, per i Moderati e Popolari, il quale ha evidenziato l'aspetto del distacco netto da un passato recente ed ha dato un «benvenuto convinto a Ruggero Iannone ed al Segretario, Gaetano Depalo, in questa maggioranza».

L'indipendente, Alfonso Arbore, chiamato in causa dal Partito Democratico, ha difeso la sua scelta in una chiave post-ideologica, definendosi ancora legato al centro-sinistra ed un suo elettore: «Nasco e morirò politicamente di centro-sinistra, così come nasco e morirò politicamente con Depalma. Non voterò mai a destra - ha sottolineato -, ma in questa maggioranza ci sono tante anime che sanno convivere. E questo continueremo a fare».
  • Tommaso Depalma
  • Enzo Fusaro
  • Francesco Cervone
Altri contenuti a tema
Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Don Vincenzo Turturro vescovo, Sollecito: «Gioia profonda» Il sindaco ed il presidente del consiglio comunale, Francesco Cervone, a San Pietro per la celebrazione
Avviato progetto Ospedale Nord Barese, esultano Tammacco e Cervone Avviato progetto Ospedale Nord Barese, esultano Tammacco e Cervone L'ASL Bat ha affidato la progettazione ad un raggruppamento temporaneo di imprese
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Replica alle opposizioni, la maggioranza in difesa di Cervone Replica alle opposizioni, la maggioranza in difesa di Cervone Nota del sindaco sull'operato del presidente nell'ultimo Consiglio comunale
Autonomia e PUG, Cervone non ci sta e si difende dalle accuse di partigianeria Autonomia e PUG, Cervone non ci sta e si difende dalle accuse di partigianeria Replica del presidente del Consiglio comunale alle opposizioni
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.