La chiesa di Santa Lucia. <span>Foto geodruid</span>
La chiesa di Santa Lucia. Foto geodruid
Chiesa locale

Festa di Santa Lucia, celebrazioni nella chiesetta dell'agro tra Giovinazzo e Terlizzi

Da oggi fino a giovedì il triduo di preghiera. Venerdì diverse celebrazioni in onore della martire siciliana

La devozione a Santa Lucia crescerà anche quest'anno con i riti in suo onore. La Santa di Siracusa, martirizzata il 13 dicembre del 304, viene venerata nella chiesetta costruita nell'agro tra Giovinazzo e Terlizzi, tradizione che si rinnova anno dopo anno e si alimenta nella fede di molti che le sono devoti.

IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Proprio nel santuario rurale, da quest'oggi, martedì 10, a giovedì 12 dicembre, verrà celebrato il triduo di preghiere alla martire siracusana. Gli appuntamenti in tutte e tre le giornate sono due: il Rosario, alle ore 15.00, e la Santa Messa, alle 15.30.
Venerdì 13 dicembre, Festa di Santa Lucia, saranno diverse le messe a cui si potrà partecipare: alle ore 7.00, 8.30, 10.00 e, nel primo pomeriggio, alle 15.30.

COME ARRIVARE SENZA AUTO

Un servizio navetta è offerto per tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi nell'agro per partecipare al triduo ed alle celebrazioni eucaristiche. Nei giorni del triduo, 10, 11 e 12 dicembre, una navetta partirà alle ore 14.00 con rientro previsto alle 16.00. Invece, il 13 si potrà prendere il mezzo alle ore 6.30, 8.00, 9.30 ed alle 14.30. In tutti i giorni di preghiere e messe, dal 10 al 13, il ritrovo è l'Istituto San Giuseppe, in via Cappuccini, e l'Effigie dell'Eterno Padre, in via Bitonto.

Dopo la festività dell'Immacolata, sarà una settimana di fede e di preghiere innalzate ad una delle sante più venerate d'Italia, nel cuore del periodo di attesa del Natale.
  • Santa Lucia
Altri contenuti a tema
Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia Riasfaltato il piazzale del Padre Eterno e la strada per Santa Lucia L'intervento rientra in un più ampio programma per le arterie rurali
Da oggi il triduo per Santa Lucia Da oggi il triduo per Santa Lucia Messe fino a giovedì 13 nella chiesetta rurale dedicata alla martire siciliana
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.