Elisa Barucchieri. <span>Foto Giuseppe Depergola</span>
Elisa Barucchieri. Foto Giuseppe Depergola
Eventi e cultura

Elisa Barucchieri ancora una volta direttrice artistica del Corteo storico di San Nicola (VIDEO)

Ieri la presentazione a Bari. L'artista giovinazzese adottiva: «Innamorata persa della Puglia»

Lei è da molti vista a Giovinazzo come una sorta di fatina che riesce a rapire grandi e soprattutto i più piccoli. È in realtà un'artista completa, danzatrice aerea e coreografa, ma soprattutto donna di cultura a trecentosessanta gradi.

Elisa Barucchieri, giovinazzese adottiva, sarà anche quest'anno, il terzo consecutivo, direttrice artistica dell'attesissimo Corteo storico di San Nicola, grazie alla sua collaborazione con Doc Servizi e al grande affiatamento con le danzatrici ed i danzatori della sua ResExtensa.

L'appuntamento, presentato ieri nel capoluogo, è per martedì 7 maggio prossimo, a partire dalle 20:30, quando la grande rievocazione della traslazione delle ossa del Santo di Mira attraverserà le strade del borgo antico barese e del centro murattiano. Come annunciato in conferenza stampa, l'elemento cardine di questa edizione sarà il fuoco, a chiudere la trilogia elaborata da Elisa Barucchieri due anni addietro.

Lei, nata a Denver, negli Stati Uniti, e sorella dell'attrice Elena Sofia Ricci, una laurea al Middlebury College nel Vermont, Double Major in antropologia culturale e danza contemporanea, è ormai un'eminenza mondiale nel suo campo ed è capace di scenografie ardite, spesso al limite, grazie ad un lavoro meticoloso, fatto di professionalità ed un team davvero all'avanguardia nel settore. In tanti ricorderanno "Giovinazzo Vola", la grande performance in Cala Porto che diede risalto al ferragosto giovinazzese dello scorso anno, nonostante il maltempo incombente.

Nella sua intervista rilasciata ai colleghi della nostra redazione barese, Elisa Barucchieri ha raccontato di essere da tempo «innamorata persa di Bari e della Puglia», tanto da aver scelto Giovinazzo come suo nido, dove oggi ha tantissimi amici ed è consideratissima anche dalle istituzioni cittadine.

«Tanto spazio, in questa edizione, sarà dato ai bambini ed alla loro parola e alla loro visione - ha spiegato -. Ci saranno più spettacoli, con voci narranti in piazza Prefettura e davanti al Teatro Margherita». Altri elementi di novità saranno altre discipline affini, ma differenti, quali «Parkour, sway pole, danza verticale che andranno a rafforzare la danza aerea di ResExtensa e di altri artisti», ha specificato Barucchieri.

Saranno tantissimi, come ogni anno, i giovinazzesi che si recheranno nel capoluogo (o che vi resteranno anche a sera, lavorandoci) per assistere ad una tre giorni che attira gente da tutto il Sud Italia, con il clou rappresentato dalla processione a mare di San Nicola del giorno 8 maggio. In quella stessa data, nel pomeriggio, spettacolo delle Frecce Tricolori a partire dalle 16.30, visibile dal Lungomare Nazario Sauro.

Tutti i particolari del Corteo Storico e l'intervista che Elisa Barucchieri ha rilasciato alla nostra redazione barese li potrete trovare cliccando su questo link .










  • Elisa Barucchieri
  • Corteo Storico San Nicola
Altri contenuti a tema
Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa Successo a Palese per Elisa Barucchieri e Res Extensa De Matteo: «È persona gentile, radiosa e raffinata»
Res Extensa Dance Company stasera a Palese Res Extensa Dance Company stasera a Palese Elisa Barucchieri dirigerà la performance dal titolo "Non tutti sanno che..."
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Festival "Blow Up": la nostra intervista ad Elisa Barucchieri e Maurizio Argan Chiacchierata con i due direttori artistici a chiusura della kermesse svoltasi nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo
Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Tre spettacoli in una serata: magia all'IVE di Giovinazzo (LE FOTO) Continua il festival “Blow Up- Le Voci dell’anima” con tanti consensi della critica
"Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo "Festival Blow Up", oggi la seconda giornata all'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Stefano Mereu e Marianna Bianchetti terranno un laboratorio di danza-teatro. In serata tre spettacoli
Parte a Giovinazzo il festival "Blow up" Parte a Giovinazzo il festival "Blow up" La direzione artistica affidata a Maurizio Argàn ed Elisa Barucchieri
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.