Papa Francesco tra la folla
Papa Francesco tra la folla
Attualità

Domani il Papa a Molfetta: tutte le info utili ai giovinazzesi

Varchi aperti nella zona rossa dalle 4.00 del mattino

Ci siamo. Domani, 20 aprile, Papa Francesco arriverà a Molfetta per ricordare don Tonino Bello a 25 anni dalla sua morte. In tantissimi sperano anche per fare un annuncio che alberga nel cuore dei tanti fedeli giovinazzesi che domani saranno nella città vicina per una giornata di grande festa.

Di seguito vi riportiamo tutte le info utili per accedere in serenità alla zona rossa, quella tra le due banchine del porto molfettese e corso Dante dove sarà celebrata la Santa Messa da Papa Francesco a partire dalle ore 10.30.

IL PROGRAMMA - Il Santo Padre dopo la visita ad Alessano, in Salento, città natale di don Tonino, giungerà a Molfetta intorno alle 9.30. L'elicottero vaticano atterrerà in Cala Sant'Andrea, alle spalle del Duomo molfettese, a cui il Pontefice farà visita accompagnato da Mons. Domenico Cornacchia. La Papamobile farà il giro tra i fedeli lungo quello che i molfettesi chiamano "il Borgo" e poi celebrerà messa sul grande palco allestito da una ditta barlettana che darà le spalle al mercato ittico, alla confluenza tra Banchina Seminario e Banchina Sant'Antonio. Termine della celebrazione eucaristica previsto poco dopo mezzogiorno. Il Papa rientrerà subito dopo in Vaticano con l'elicottero.

APERTURA VARCHI - I varchi per accedere alla zona rossa saranno aperti alle 4.00 del mattino di venerdì 20 aprile e chiuderanno alle 8.30. Lì avverranno tutti i controlli del caso, tra cui quelli antropometrici approntati dalla Prefettura e dalla Questura di Bari, impegnate in uno sforzo congiunto con il servizio d'ordine molfettese e le forze armate, che vigileranno via terra, aria e mare sulla sicurezza dell'evento.
Possono accedere alla zona rossa ed a quella gialla solo coloro i quali sono in possesso di un pass (si calcola ci saranno 47.500 persone). Sul pass sarà segnata una lettera che indica l'area in cui i fedeli potranno assistere alla Santa Messa. L'intera zona rossa sarà interdetta e sorvegliata dalle forze dell'ordine a partire dalle ore 20.00 di questa sera, giovedì 19 aprile.

PULLMAN PARROCCHIALI - La partenza dei pullman di fedeli che li hanno prenotati avverrà dalle parrocchie giovinazzesi alle ore 5.30. Per gli studenti, alcune tra di esse hanno previsto una partenza differita alle 6.30. I mezzi giungeranno nei pressi dei supermercati Famila sulla ex strada statale 16 Adriatica dove i fedeli scenderanno. Poi il passaggio dal varco sud e l'ingresso nella zona rossa. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai sacerdoti delle singole parrocchie. Percorso inverso al rientro.

TRENI - Questi gli orari dei treni per chi non dovesse giungere a Molfetta in bus. Al costo di 1,10 euro partiranno regionali da Giovinazzo alle ore 4.39, 6.11, 6.56, 7.08. Al ritorno ci saranno treni da Molfetta, al medesimo costo, alle ore 13.12, 13.21, 13.42, 14.12, 14.42 e 15.12.

SCUOLE E MERCATO SETTIMANALE - Con una ordinanza sindacale, Tommaso Depalma ha disposto la chiusura di tutte le scuole ricadenti nel territorio giovinazzese per la giornata di venerdì 20 aprile. Il mercato settimanale non avrà luogo per ragioni di sicurezza e, come vi raccontiamo in un altro articolo, sarà recuperato domenica mattina, 22 aprile.




  • Don Tonino Bello
  • Papa Francesco
  • Papa a Molfetta
Altri contenuti a tema
Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Diocesi in preghiera nell'anniversario del "dies natalis" di don Tonino Bello Celebrazione eucaristica dell'arcivescovo metropolita di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, nella Cattedrale di Molfetta
Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni Gli alunni di Giovinazzo raccontano don Tonino attraverso i loro disegni La mostra all'interno della Sala Melone della parrocchia Sant'Agostino
Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Una mostra su don Tonino nel Salone "Melone" della parrocchia Sant'Agostino Sarà visitabile oggi, 27 aprile, dalle 18.00 alle 20.30
Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Don Tonino, Cardinale Zuppi: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il cardinale Zuppi a Molfetta per i 30 anni dal dies natalis di don Tonino Il suo ricordo: «Una vita di preghiera e impegno per la pace»
Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud» Il sindaco di Giovinazzo ricorda il vescovo Venerabile amico degli ultimi
Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Anche a 30 anni dalla morte il messaggio di don Tonino è più che mai vivo Oggi, 20 aprile, il Cardinale Matteo Maria Zuppi in cattedrale a Molfetta per una solenne celebrazione
Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Trentennale della morte di don Tonino Bello: il programma Stasera, 20 aprile, parrocchie chiuse a Giovinazzo per la santa messa presieduta dal Cardinal Zuppi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.