Un inceneritore
Un inceneritore
Attualità

Domani Consiglio monotematico su inceneritore Newo

Presenti a Giovinazzo anche i Sindaci dell'ARO Ba 2, Antonio Decaro e il Presidente regionale Michele Emiliano

Si terrà domani pomeriggio, 16 marzo, a partire dalle ore 16.00, un Consiglio comunale monotematico sull'eventuale costruzione di un eco-inceneritore di ultima generazione nella zona industriale di Bari, a pochi chilometri da Giovinazzo.

In accordo con le altre Amministrazioni comunali appartenenti agli Ambiti di Raccolta Ottimale che riguardano Bari e la sua Area Metropolitana, il presidente Alfonso Arbore ha ritenuto di portare la discussione nella massima assise, invitando a Giovinazzo anche gli altri Sindaci coinvolti, tra cui Antonio Decaro, ed il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Quello che i primi cittadini contestano è l'autorizzazione concessa dalla Region alla NEWO s.p.a, «senza aver verificato quanto affermato dal proponente e affidando alle prescrizioni tale compito». I Sindaci dell'Aro Ba 2, quindi, hanno già ribadito la loro «contrarietà all'impianto di ossidocombustione autorizzato con D.D. 7 del 25 gennaio 2018 e propongono l'approvazione di un atto del Consiglio comunale che chieda l'annullamento in autotutela del provvedimento».

Già altre assise locali avevano inteso prendere posizione sulla vicenda, ponendo sul tavolo del dibattito la medesima questione: l'impianto non sarebbe previsto dalla programmazione regionale e dal vigente Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani. Nell'atto sottoscritto dai Sindaci dell'area interessata (documento a disposizione dei Consiglieri comunali che domani discuteranno il tutto in Aula "Pignatelli") viene inoltre fatto presente che «la localizzazione individuata dal proponente sarebbe la conseguenza di un accordo di collaborazione tra AMIU Puglia s.p.a e NEWO s.p.a. che non trova alcun riscontro nella realtà».

L'impianto sorgerebbe in via Corigliano, non distante da quello dell'AMIU, azzerando di fatto i costi di trasporto e per questo la NEWO spera in un definitivo ok per la partenza della realizzazione. Una idea avversata da molti amministratori, preoccupati dei risvolti impattanti che tale impianto potrebbe avere sulle loro comunità, nonostante si tratti di uno di ultima generazione.

Quella legata allo smaltimento resta in ogni caso una ferita aperta in Puglia e nella ex provincia barese. Le ottime percentuali di raccolta differenziata, ormai in molti centri divenuta porta a porta, sbattono spesso contro la realtà che vede i rifiuti solidi urbani portati nel tarantino o nel foggiano e smaltiti a costi esorbitanti in discariche private.

Il Consiglio comunale monotematico di domani (mai banale in un territorio come quello giovinazzese) avrà quindi un risvolto importante e si potrà discutere anche delle possibili soluzioni alternative da trovare per la conclusione virtuosa del ciclo dei rifiuti.
  • Consiglio Comunale
  • Impianto Newo
Altri contenuti a tema
Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva l'adeguamento del Piano Urbanistico Generale La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito e della consigliera delegata, Annamaria Sollecito
Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" Consiglio comunale Giovinazzo, gratifica al giornale "La Piazza" La massima assise è stata convocata per lunedì 4 marzo
Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo Maria Rosaria Pugliese vicepresidente del Consiglio comunale di Giovinazzo La deliberazione della massima assise pubblicata all'Albo Pretorio
IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo IRPEF e IMU, nuova seduta del Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta convocata per le 18.45 di quest'oggi, 28 dicembre
Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Il Consiglio comunale all'unanimità approva la tassa di soggiorno Piscitelli: «Grande traguardo, nuove risorse da investire nel settore turistico»
Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno Consiglio comunale Giovinazzo, sette i punti all'ordine del giorno La seduta è convocato per questo pomeriggio, 28 novembre
Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Il 30 ottobre torna il Consiglio comunale di Giovinazzo Saranno sette i punti all'ordine del giorno
Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Sicurezza e criminalità nel Nord Barese, i parlamentari oggi a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico. Sollecito: «Questa assise segno tangibile della nostra preoccupazione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.