Legambiente
Legambiente
Territorio

Discarica, Legambiente: «Si rescinda il contratto tra Comune e Daneco»

Il circolo di Molfetta chiede anche che l'Ente si attivi «per la ripubblicizzazione completa del sito»

«È importante che il Comune di Giovinazzo rescinda definitivamente il contratto con la Daneco». A sollecitare lo stop del rapporto è Marco Di Stefano, presidente del circolo Legambiente di Molfetta intitolato a Giovanna Grillo, a fronte delle inefficienze del gestore.

«Siamo stati invitati dagli organizzatori della manifestazione di sabato - afferma il numero uno dell'associazione ambientalista, intervistato nei giorni seguenti al corteo organizzato dal Comitato "17 novembre" - ed abbiamo ritenuto doveroso aderire come associazione ambientalista, dato che il problema della discarica riguarda non solo il territorio di Giovinazzo, ma anche tutti i comuni limitrofi».

I manifestanti, infatti, sono scesi in strada in una marcia che ha attraversato le strade cittadine per concludersi in piazza Vittorio Emanuele II invocando maggiori controlli sull'impianto ed in particolare su percolato, falde, terreni e aria, nonché interventi e tempi certi per mettere in sicurezza il sito. «È molto importante - ha proseguito Di Stefano - che l'attenzione suscitata dalla manifestazione di sabato scorso continui a mantenersi viva e ad arrivare ai networks nazionali».

«Inoltre è altrettanto importante - ha ribadito il presidente - che il Comune rescinda definitivamente il contratto con la Daneco e si attivi per la ripubblicizzazione completa della discarica, in maniera tale da poter seguire direttamente tutti i monitoraggi e le procedure di bonifica ed essere garante della comunità».

  • Discarica Giovinazzo
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane La Bari-Barletta tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo ha stabilito un rapporto annuale di Legambiente
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Depalma: «Con avvio del CCR, il 2021 può essere un anno utile per provare a migliorare»
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.