Legambiente
Legambiente
Territorio

Discarica, Legambiente: «Si rescinda il contratto tra Comune e Daneco»

Il circolo di Molfetta chiede anche che l'Ente si attivi «per la ripubblicizzazione completa del sito»

«È importante che il Comune di Giovinazzo rescinda definitivamente il contratto con la Daneco». A sollecitare lo stop del rapporto è Marco Di Stefano, presidente del circolo Legambiente di Molfetta intitolato a Giovanna Grillo, a fronte delle inefficienze del gestore.

«Siamo stati invitati dagli organizzatori della manifestazione di sabato - afferma il numero uno dell'associazione ambientalista, intervistato nei giorni seguenti al corteo organizzato dal Comitato "17 novembre" - ed abbiamo ritenuto doveroso aderire come associazione ambientalista, dato che il problema della discarica riguarda non solo il territorio di Giovinazzo, ma anche tutti i comuni limitrofi».

I manifestanti, infatti, sono scesi in strada in una marcia che ha attraversato le strade cittadine per concludersi in piazza Vittorio Emanuele II invocando maggiori controlli sull'impianto ed in particolare su percolato, falde, terreni e aria, nonché interventi e tempi certi per mettere in sicurezza il sito. «È molto importante - ha proseguito Di Stefano - che l'attenzione suscitata dalla manifestazione di sabato scorso continui a mantenersi viva e ad arrivare ai networks nazionali».

«Inoltre è altrettanto importante - ha ribadito il presidente - che il Comune rescinda definitivamente il contratto con la Daneco e si attivi per la ripubblicizzazione completa della discarica, in maniera tale da poter seguire direttamente tutti i monitoraggi e le procedure di bonifica ed essere garante della comunità».

  • Discarica Giovinazzo
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Comuni Ricicloni, Legambiente premia Giovinazzo Depalma: «Con avvio del CCR, il 2021 può essere un anno utile per provare a migliorare»
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Depalma: «Continuiamo con l’ordinario, ma miriamo alla chiusura e alla post-gestione»
PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» Nuova denuncia del movimento civico d'opposizione
Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Le operazioni saranno a cura dei tecnici di Arpa Puglia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.