Discarica
Discarica
Cronaca

Discarica, la Procura di Bari sequestra il IV lotto

Depalma: «Decisione importante, andiamo avanti con la richiesta di chiusura e post gestione del sito»

Lo scorso 21 febbraio, su disposizione del Sostituto Procuratore Renato Nitti, è stata effettuata un'ispezione da parte delle forze dell'ordine presso gli uffici della Daneco Impianti s.p.a. in località San Pietro Pago.

Nel corso dell'ispezione, all'interno del IV lotto, è stata notata una tubazione nera di pvc introdotta sul margine superiore del pozzo di percolato. Sollevando il tubo, gli agenti hanno notato la fuoriuscita di un rivolo di liquido scuro maleodorante, definibile percolato.

Seguendo a ritroso il corso del tubo, è stato rilevato che lo stesso proseguiva per l'intero IV lotto, in direzione degli uffici, e che giunta all'altezza della strada di accesso all'impianto, appariva interrato sotto il livello stradale per poi riemergere a ridosso della cabina elettrica.

Proseguendo lungo il percorso, le forze dell'ordine hanno preso atto dell'esistenza di un raccordo di tubi a cui erano applicati rubinetti con diramazione verso il III lotto per poi giungere anche al VI. Inoltre, lungo il perimetro interno del IV lotto è stata notata la fuoriuscita dal suolo di emissioni gassose.

Considerato che il IV lotto risulta ormai esaurito dal 2002, ovvero che da quella data non ci sono più stati conferimenti di rifiuti, ed essendo in stato di chiusura temporanea, è risultato ingiustificato il collettamento di percolato dal VI lotto.

Pertanto, al fine di evitare ulteriori compromissioni delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e per consentire ulteriori accertamenti da parte dei competenti uffici sulla natura delle emissioni gassose, la Procura della Repubblica Bari ha disposto il sequestro dell'intero IV lotto nonché delle tubazioni di collegamento dal VI lotto al IV.

«Quanto disposto dalla Procura rafforza la nostra posizione irrinunciabile, chiusura e post gestione del sito - commenta in una nota istituzionale il Sindaco, Tommaso Depalma -. Davanti all'inerzia di Daneco stiamo intraprendendo tutte le iniziative utili a raggiungere comunque il nostro obiettivo finale e non faremo sconti a nessuno».
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Discarica Giovinazzo
  • Daneco Impianti
Altri contenuti a tema
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Discarica Giovinazzo, proseguono i lavori di manutenzione del sito su autorizzazione Procura della Repubblica Depalma: «Continuiamo con l’ordinario, ma miriamo alla chiusura e alla post-gestione»
PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» PVA, Discarica Giovinazzo: «Si continua a scherzare col fuoco» Nuova denuncia del movimento civico d'opposizione
Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Discarica Giovinazzo, parte campionamento acque di falda Le operazioni saranno a cura dei tecnici di Arpa Puglia
Altri 300mila euro per la messa in sicurezza della discarica di Giovinazzo Altri 300mila euro per la messa in sicurezza della discarica di Giovinazzo Integrato il sostegno finanziario da parte della Regione Puglia
Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Discarica e PUG: se ne discute nel Consiglio comunale di Giovinazzo Seduta in streaming convocata per le ore 17.00
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.