Tommso Depalma in Aula consiliare
Tommso Depalma in Aula consiliare
Attualità

Discarica, il Sindaco chiama i cittadini a partecipare al Consiglio comunale monotematico

L'assise si terrà nell'Auditorium "don Tonino Bello" sabato 17 novembre

«Sabato prossimo, 17 novembre, si terrà l'ennesimo Consiglio comunale monotematico sulla discarica di San Pietro Pago. Lo faremo di mattina, alle 9.00, nella sala dell'auditorium 'don Tonino Bello' per consentire la più ampia partecipazione dei cittadini. Vi voglio tutti, credo che sia utile essere uniti su questo fronte».

L'appello è arrivato dal Sindaco, Tommaso Depalma, è arrivato quest'oggi.

«La storia della discarica è complessa e ritengo giusto che i cittadini vengano informati anche sui recenti sviluppi. Perché su questo problema l'Amministrazione e tutti gli uffici comunali stanno lavorando incessantemente sia dal punto di vista tecnico che amministrativo e giuridico», ha poi precisato il primo cittadino.

«Il gestore della nostra discarica, la Daneco, ha sfruttato il nostro territorio - ha continuato Depalma - e lo ha abbandonato nel momento in cui occorreva chiudere i lotti della discarica e avviare la fase della post-gestione. Per di più, l'azienda è avviata al fallimento lasciando questa operazione di chiusura sprovvista delle idonee garanzie finanziarie.

Per questo motivo - si legge ancora nella nota di Depalma - la città di Giovinazzo sta perseguendo la Daneco in tutte le sedi. Davanti a questa grave situazione penso che sia sterile usare la discarica per alimentare lo scontro politico, occorre essere compatti nel procedere uniti verso la soluzione del problema che passa dai primi interventi di gestione del sito, alla messa in sicurezza di emergenza e alla chiusura definitiva con la fase di post-gestione.

Ecco perché - ha concluso - ritengo opportuno affrontare questa discussione, come già accaduto in passato, nella massima assise cittadina, il Consiglio comunale, anche alla presenza di referenti della Regione Puglia. Nessuna divisione sul tema discarica, siamo tutti dalla stessa parte per la tutela della nostra città».
  • Tommaso Depalma
  • Discarica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.