Un fermo immagine da Striscia
Un fermo immagine da Striscia
Attualità

Discarica, il comunicato del Comitato "Manifestazione 17 novembre"

L'invito alla mobilitazione dei portavoce Lasorsa e Restivo

Vi riportiamo integralmente il comunicato stampa giuntoci in redazione sulla manifestazione in programma il 17 novembre alle ore 18.30. I portavoce Santo Restivo e Marco Lasorsa invitano la cittadinanza a mobilitarsi. Questo ciò che scrivono.

La situazione in discarica sta continuando a precipitare. Anno dopo anno abbiamo assistito al tentativo di sopralzo della discarica (sventato nel 2015), allo smaltimento non corretto del percolato e probabile contaminazione delle falde acquifere (sfociato nel sequestro del 2016), alla fuoriuscita di biogas e percolato (2017). Oggi, però, la minaccia non è più ipotetica. Foto e video parlano chiaro: il percolato ha tracimato ed ha invaso le campagne!
Nonostante le centinaia di migliaia di euro messe a disposizione, le azioni poste in essere dall'ente comunale si sono rivelate inadeguate.
Se il sindaco, massima autorità sanitaria, invece di pretendere protezione per la salute dei cittadini ed il territorio, minimizza il problema parlando di "situazione molto migliorata", "battente zero del percolato" ed "acqua sporca", come si può sperare di apparire convincenti dinanzi agli organi sovracomunali a cui si richiede aiuto?

Non è più tempo di scherzare!
Bisogna agire o assisteremo ad un disastro ambientale con ripercussione sulla salute dei cittadini, sulla nostra terra e sull'economia di tutta la città.
Sono queste le ragioni che ci hanno indotto a convocare per sabato 17 novembre 2018 una manifestazione in difesa della salute e dell'ambiente, per richiedere:

1) la costante e regolare aspirazione del percolato;
2) controlli delle falde, dei terreni e dell'aria siano con cadenza trimestrale, e con risultati pubblici e certificati;
3) un cronoprogramma che descriva chiaramente gli interventi da attuare per mettere in sicurezza la discarica, le tempistiche e i soggetti che dovranno realizzarli;
4) l'immediata rescissione di tutti i vincoli contrattuali in essere tra Comune e Daneco.

Invitiamo tutti coloro che condividono le nostre preoccupazioni a manifestare in difesa della salute e dell'ambiente, Sabato 17 novembre alle ore 18:30 (incontro: piazzale stazione).
  • Discarica Giovinazzo
  • Comitato 17 novembre
Altri contenuti a tema
200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago 200mila euro a Giovinazzo per la discarica di San Pietro Pago Tammacco: «Segnale di attenzione per territorio e cittadini»
Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Piogge riempiono vasca di raccolta discarica. Sollecito firma ordinanza Non sarà possibile prelevare acque sotterranee, coltivare e raccogliere prodotti agricoli nella fascia di rispetto per i prossimi 15 giorni
Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Discarica di calce e vernici sulla strada per San Pietro Pago Ennesima vergogna nell'agro di Giovinazzo
Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Discarica San Pietro Pago, avanzano i lavori di messa in sicurezza Sollecito: «Terminata questa fase occorrerà procedere alla chiusura definitiva »
Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Discarica Giovinazzo, Sollecito fa il punto della situazione (VIDEO) Asportate 15mila tonnellate di percolato
Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Discarica, sopralluogo del sindaco con l'azienda aggiudicataria delle messa in sicurezza Depalma: «Un altro grande traguardo è ormai vicino»
Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Discarica San Pietro Pago, la Giunta di Giovinazzo approva progetto preliminare per chiusura definitiva Depalma: «Proiettati con fatti concreti alla risoluzione delle “cause” della situazione ambientale»
Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Discarica Giovinazzo: superati i limiti di contaminazione di mercurio e ferro nella falda Insorge PrimaVera Alternativa: «Tutto questo è inaccettabile!»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.