La stazione di Giovinazzo
La stazione di Giovinazzo
Politica

Disagi nei trasporti, Forza Italia fa sentire la sua voce

Il 26 settembre scorso l'audizione nella V commissione della Regione Puglia

Elezioni Regionali 2020
Nella mattinata del 26 settembre, si è svolta, presso la sede della Regione Puglia, l'audizione della V commissione sui trasporti. Da segnalare l'audizione promossa dal Consigliere Regionale Domenico Damascelli, alla quale hanno partecipato il Dirigente Nazionale di Forza Italia Giovani, Mauro Binetti, e il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani della Bat, Gaetano Scamarcio, quali portavoce della criticità del trasporto ferroviario locale, che ha comportano pesanti conseguenze sulla qualità del servizio per studenti e lavoratori.

L'obiettivo del tavolo di discussione è stato quello di cercare una soluzione immediata, interrogando i referenti ai trasporti e i rappresentanti di Trenitalia.

«Già nell'inverno scorso, a più riprese, avevamo denunciato sulla stampa locale e sollecitato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ed il Presidente di Trenitalia Puglia, Tiziano Onesti, a trovare una soluzione al sovraffollamento della tratta San Severo-Bari, che affligge da tempo giovani studenti e lavoratori pendolari. Il (dis)servizio offerto non solo non è in grado di soddisfare la domanda di un'utenza sempre più ampia ed eterogenea, ma presenta quotidianamente gravi problemi di sicurezza e di ordine pubblico, giacché ad ogni fermata si assiste ad un vero e proprio assalto alla diligenza», commentano i giovani di Forza Italia.

«Disagi amplificatisi in seguito alla soppressione della tratta Andria-Corato della Bari-Nord, successiva ai tragici eventi dell'estate 2016, e concentratisi particolarmente sulla tratta di Molfetta, città con un quadro completo di scuole superiori, che diventa autentico terminale del caos passeggeri. Una situazione che non fa certo onore al sistema dei trasporti nella nostra regione - continuano i Dirigenti del Movimento Giovanile Azzurro -. Non possiamo ritenerci soddisfatti delle risposte ricevute, né delle soluzioni proposte dalla Regione – concludono i quadri di FI-Giovani -, ma ci auguriamo che si vada nella direzione di intensificazione del servizio prospettata (che interessa anche Giovinazzo, ndr). Noi, nel nostro piccolo e nella nostra quotidianità, continueremo a monitorare la situazione ed a segnalare ulteriori (ci auguriamo ridotti) disagi».

«Basta con l'odissea quotidiana dei pendolari che viaggiano sui treni delle Ferrovie dello Stato – la chiosa del Consigliere Regionale di Forza Italia Domenico Damascelli - nella tratta San Severo-Bari (che interessa i comuni costieri tra cui Giovinazzo, ndr). Ne ho chiesto conto ai referenti di Regione e Trenitalia, convocati in Commissione Trasporti su mia richiesta. Le loro riposte non sono state convincenti. Per questo ho chiesto di aumentare subito corse e vagoni, in modo da garantire un trasporto pubblico dignitoso ed efficiente».
  • Forza Italia
  • Trenitalia
  • Domenico Damascelli
  • trasporti
Altri contenuti a tema
MoVimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Forza Italia contro il candidato Lopalco MoVimento 5 Stelle, Fratelli d'Italia e Forza Italia contro il candidato Lopalco L'accusa: «Si dimetta da task force se fa campagna elettorale»
Il Centrodestra pugliese unito a Bari «contro il Governo di sinistra e la "malapolitica" di Michele Emiliano» Il Centrodestra pugliese unito a Bari «contro il Governo di sinistra e la "malapolitica" di Michele Emiliano» Srotolato un lunghissimo tricolore in largo Giannella
Il centrodestra unito in piazza a Bari per manifestazione simbolica contro Governo Il centrodestra unito in piazza a Bari per manifestazione simbolica contro Governo L'appuntamento di questa mattina è in largo Giannella
Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Morte Tulipani, il commiato della politica regionale Emiliano:«Il mio dolore è quello di una intera comunità»
Treni gratuiti per i medici della task force diretti nelle regioni del Nord Italia Treni gratuiti per i medici della task force diretti nelle regioni del Nord Italia L'iniziativa del Gruppo Ferrovie dello Stato
IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia IRAP, esenzione per le imprese che si insedieranno in Puglia Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di Domenico Damascelli
Il Papa a Bari: gli orari dei treni per raggiungere il capoluogo Il Papa a Bari: gli orari dei treni per raggiungere il capoluogo Da Trenitalia istituite corse straordinarie per l'occasione. Tutte le info
Problemi al sistema di distanziamento: circolazione ferroviaria rallentata per più di un'ora Problemi al sistema di distanziamento: circolazione ferroviaria rallentata per più di un'ora Soppressi quattro treni regionali. Normalità tornata dalle 16.05
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.