Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Dirigente Turturro diffamato. Chiesti sette rinvii a giudizio

Tra loro il sindaco Depalma, l'ex Presidente del Consiglio comunale Favuzzi e gli Assessori Sollecito e Stallone

La Procura della Repubblica di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio per sette persone, sindaco, due assessori e alcuni ex amministratori del Comune di Giovinazzo, accusate di aver diffamato, minacciato e demansionato un dirigente comunale che si era opposto ai lavori di riapertura e ampliamento della discarica di Giovinazzo.

Il pubblico ministero Baldo Pisani contesta agli imputati i reati di diffamazione, violenza privata (contestato ai soli Depalma e Favuzzi) e abuso d'ufficio. Tra loro c'è anche l'ex Assessore comunale di Giovinazzo Elio Sannicandro, attualmente commissario straordinario dell'Asset, l'Agenzia strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio della Regione Puglia. L'udienza preliminare inizierà il 17 maggio dinanzi al gup Marco Galesi.

I fatti contestati risalgono agli anni 2014-2017. Stando alle indagini dei Carabinieri, il sindaco Tommaso Depalma, l'ex Presidente del Consiglio comunale Vito Domenico Favuzzi, gli Assessori Michele Sollecito e Salvatore Stallone, il consigliere comunale Marianna Paladino e gli ex Assessori Antonia Pansini e Sannicandro avrebbero deliberato la dequalificazione professionale dell'architetto Vincenzo Turturro, all'epoca dirigente dell'ufficio tecnico comunale, dopo averlo in più occasioni diffamato e minacciato.

All'origine di queste condotte, stando a quanto denunciato dalla stessa parte offesa, ci sarebbe il veto dato da Turturro ai lavori di ampliamento della discarica di Giovinazzo.
  • Elio Sannicandro
  • Marianna Paladino
  • Michele Sollecito
  • Tommaso Depalma
  • Antonia Pansini
  • Vito Favuzzi
  • Salvatore Stallone
  • Vincenzo Turturro
Altri contenuti a tema
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Non farà altro che rafforzare le istituzioni delle due città»
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
Salvatore Stallone ancora nel Consiglio d'Amministrazione dell'ASI Salvatore Stallone ancora nel Consiglio d'Amministrazione dell'ASI L'ex assessore: «Grazie ai sindaci per il sostegno»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.