Eleanor Roosvelt con la dichiarazione
Eleanor Roosvelt con la dichiarazione
Enti locali

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo: per il 70° anniversario il Comune regala un libro agli studenti

Sollecito: «Con la rete scolastica daremo giusto rilievo a questa ricorrenza»

Il Comune di Giovinazzo, con delibera di Giunta n. 190 del 20 novembre scorso, ha aderito all'iniziativa proposta dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace ed i diritti umani in occasione del 70mo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Universali dell'Uomo. Il 10 dicembre 1948, infatti, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

«Per questa importante ricorrenza abbiamo pensato di donare gratuitamente agli studenti di Giovinazzo la copia di un piccolo libro che contiene la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la prima parte della Costituzione e la Dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei Diritti Umani - commenta il sindaco, Tommaso Depalma.

«Con la rete scolastica ci stiamo organizzando per dare il giusto rilievo a questo anniversario - è invece la dichiarazione di Michele Sollecito, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Giovinazzo-. I principi di diritto enunciati nella Dichiarazione si sposano con diretti doveri di responsabilità che ci riguardano perché ognuno di noi è chiamato in causa nella vita di ogni giorno a promuovere "a fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell'uguaglianza dei diritti dell'uomo e della donna" e, ancora, a impegnarsi per il "progresso sociale e un miglior tenore di vita in una maggiore libertà" per tutti i popoli e tutte le nazioni».
  • Assessorato Politiche Educative
  • Dichiarazione Universale Diritto dell'Uomo
Altri contenuti a tema
La Memoria senza retorica La Memoria senza retorica Ieri sera Giovinazzo ha ricordato le vittime della Shoah grazie alla relazione della prof.ssa Roberta Ascarelli
Lunedì Giovinazzo celebra la Giornata della Memoria Lunedì Giovinazzo celebra la Giornata della Memoria Ospite la prof.ssa Roberta Ascarelli, docente di Letteratura tedesca all'Università di Siena
2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" 2,8 milioni per la ristrutturazione della Scuola "Marconi" Depalo e Sollecito alle opposizioni: «I fatti rappresentano la miglior risposta alle accuse»
Accesso gratuito per gli studenti all’edicola digitale Accesso gratuito per gli studenti all’edicola digitale Rinnovato dal Comune l'abbonamento a Media Library Online
Nuovi impianti di climatizzazione nelle scuole di Giovinazzo Nuovi impianti di climatizzazione nelle scuole di Giovinazzo Saranno installati nelle Aule Magne della "don Saverio Bavaro", della "Marconi" e della "Buonarroti"
Educazione alla Cittadinanza, Depalma e Sollecito firmano una petizione popolare Educazione alla Cittadinanza, Depalma e Sollecito firmano una petizione popolare L'idea era partita dal Comune di Firenze. I due amministratori invitano la cittadinanza ad aderire all'iniziativa
Contributi per i libri di testo: ecco come fare domanda e chi ne ha diritto Contributi per i libri di testo: ecco come fare domanda e chi ne ha diritto L'avviso è stato pubblicato dal Comune di Giovinazzo. C'è tempo fino al 20 settembre
"La Puglia e i pugliesi alla Costituente", ieri convegno in San Felice "La Puglia e i pugliesi alla Costituente", ieri convegno in San Felice L'incontro era inserito nel piano formativo per i docenti dell'I.C. "San Giovanni Bosco-Buonarroti"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.