Divier Nelli
Divier Nelli
Cinema

"Del racconto, il Film": stasera Divier Nelli in piazza Meschino

Appuntamento alle 19.30 nel centro storico per un'altra serata con il cinema d'autore

Si intitola "Del Racconto, la strada" (dei poveri) la sezione della nuova tappa del Festival di Cinema&Letteratura "Del Racconto, il film" ,organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

La serata, organizzata in collaborazione con SPI-CGIL Bari e SPI-CGIL Puglia, si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film. Si parte alle 19.30, in piazza Meschino a Giovinazzo, con la giornalista di Repubblica Mara Chiarelli e lo scrittore Divier Nelli assieme al suo Il giorno degli orchi (Guanda, 2017). Aurora è bella e sfrontata. Consapevole fin dalla prima adolescenza del suo fascino, la ragazzina se ne serve per sedurre i compagni e aumentare il proprio potere nel gruppo. Con due amici, organizza piccoli furti per avere denaro da spendere per serate trasgressive e oggetti preziosi. Ma i soldi non bastano mai, e Aurora comincia ad adescare pedofili in rete con foto e account falsi, per poi ricattarli. Un gioco perverso che funziona sino a che un orco scopre la sua vera identità e inizia a minacciarla. Per Aurora è l'inizio di un incubo. Senza demonizzare il mondo digitale, Divier Nelli coglie le aspettative, le ansie, la voglia di crescere dei più giovani e i pericoli che si possono annidare sul web. Tuttavia, contemporaneamente, ribalta anche questa visione: il rischio è davvero internet e i suoi mondi virtuali?

Si continua con la proiezione del film "All we had" di Katie Holmes. Una madre attorno ai 40 anni passa da una storia sbagliata all'altra, sempre in povertà e con un leggero vizio dell'alcool. Assieme a lei, viaggia la figlia quattordicenne, molto intelligente, ma con i problemi di ogni adolescente. Quando la donna comprerà un'abitazione tutta per loro grazie a un prestito, le cose cominceranno ad andare storte. A metà tra il film on the road e quello di denuncia sulla crisi finanziaria ed immobiliare statunitense, Katie Holmes, all'esordio in regia, interpreta la protagonista di questa storia, ispirata all'omonimo romanzo scritto da Anne Weatherwax, con una produzione indipendente coraggiosa.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il festival continua il suo viaggio sabato 22 luglio a Bitonto, per un incontro dedicato all'infanzia proibita, con Voi due senza di me e lo scrittore Emiliano Gucci e la proiezione del film "L.I.E." di Michael Cuesta. Domenica 23 luglio si torna a Bari, per una serata in collaborazione con SPI-CGIL Bari e SPI-CGIL Puglia dedicata alla presentazione del libro Lampa Lampa di Lello Gurrado e alla proiezione del film "American Honey" di Andrea Arnold. Giovedì 27 luglio, il festival si sposta a Sannicandro, con Antonia Chiara Scardicchio ed il suo Breviario per (i) Don Chisciotte ed il film La ragazza dei miei sogni di Saverio Di Biagio, con l'attore Nicola Nocella ed il produttore e distributore Corrado Azzollini.

Gli appuntamenti del festival si svolgono all'aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.
  • Festival Del Racconto il Film
Altri contenuti a tema
Torna a Giovinazzo il Festival "Cinema & Letteratura Del Racconto, il Film" Torna a Giovinazzo il Festival "Cinema & Letteratura Del Racconto, il Film" Appuntamento questa sera, 22 giugno, in piazzale Aeronautica Militare
Il Festival "Del racconto, il Film" torna a Giovinazzo Il Festival "Del racconto, il Film" torna a Giovinazzo Stasera, 24 giugno, all'anfiteatro di piazzale Aeronautica Militare
Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" Stasera a Giovinazzo la tappa del Festival "Del racconto, il film" L'appuntamento è fissato per le 19.00 in piazzale Aeronautica Militare
Festival "Del racconto, il Film": stasera c'è "Taranta on the road" Festival "Del racconto, il Film": stasera c'è "Taranta on the road" L'appuntamento con la rassegna è alle 19.30 in piazza Meschino con l'intervento della scrittrice Anilda Ibrahimi. Poi la proiezione
Presentato a Giovinazzo il film "Un bacio" di Ivan Cotroneo Presentato a Giovinazzo il film "Un bacio" di Ivan Cotroneo Terza ed ultima serata in piazza Meschino per il Festival "Del Racconto, il Film"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.