Marcello Gemmato a Giovinazzo (Foto Enrico Tedeschi )
Marcello Gemmato a Giovinazzo (Foto Enrico Tedeschi )
Politica

Costi del riscatto di laurea: Gemmato presenta una proposta di legge

Il Deputato di Fratelli d'Italia: «Si tratta di discriminazione generazionale»

Riscattare gli anni della laurea a fini pensionistici è diventato difficile perché molto oneroso. Così la politica da qualche tempo si sta interrogando su come intervenire sul tema.

Tra i più sensibili i parlamentari di Fratelli d'Italia, tra cui Marcello Gemmato, eletto nel collegio che comprendeva anche Giovinazzo lo scorso 4 marzo e che il 25 ottobre scorso ha presentato in Parlamento una proposta di legge di cui è primo firmatario.

«Ho presentato una proposta di legge - ha scritto sul suo profilo Facebook - per tagliare i costi del riscatto degli anni di laurea e mettere fine ad una vera discriminazione generazionale. L'intero gruppo di Fratelli d'Italia l'ha sottoscritta. Una battaglia che Giorgia Meloni rilancia come prioritaria per una vera giustizia sociale.

Riscattare gli anni di laurea a fini pensionistici - ha poi spiegato il parlamentare terlizzese - è diventato ormai un lusso per pochi, un lungo percorso fatto di prestiti e di impegni della liquidazione, motivo per cui ben pochi decidono di usufruirne anche perché è diventato impossibile -o quasi- accedere al mondo del lavoro in giovane età e avere quella disponibilità economica necessaria per farlo. Fratelli d'Italia ha quindi presentato la proposta di legge per tagliarne i costi».

Una battaglia che speriamo possa trovare la sponda anche di altri partiti, per porre rimedio ad un problema assai serie per tantissimi italiani che vedono per ora vanificati gli anni di tasse versate negli atenei del Paese.
  • Fratelli d'Italia
  • Marcello Gemmato
  • Laurea
Altri contenuti a tema
1 Marcello Gemmato nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia L'annuncio è arrivato direttamente da Giorgia Meloni
Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Intruduzione dell'Avv. Francesco Scarongella
Marcello Gemmato eletto Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera Marcello Gemmato eletto Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera L'esponente di Fratelli d'Italia si era candidato nel collegio plurinominale che comprendeva anche Giovinazzo
Marcello Gemmato al fianco dei giovani di Coldiretti Marcello Gemmato al fianco dei giovani di Coldiretti Il neo-deputato di Fratelli d'Italia: «Garantire adeguato passaggio generazionale, evitando che lascino la Puglia»
1 Una precisazione a proposito del "poco" di  Fratelli d'Italia Una precisazione a proposito del "poco" di Fratelli d'Italia «Anche a Giovinazzo il voto premia il web»
Verso le elezioni: a tu per tu con Marcello Gemmato Verso le elezioni: a tu per tu con Marcello Gemmato Chiacchierata con il capolista di Fratelli d'Italia nel plurinominale alla Camera dei Deputati
«Agricoltura e PSR: fondi insufficienti, si utilizzino le risorse che tornano indietro a Bruxelles» «Agricoltura e PSR: fondi insufficienti, si utilizzino le risorse che tornano indietro a Bruxelles» Marcello Gemmato attacca la Regione Puglia e si impegna per l'erogazione dei fondi se il centrodestra vincesse le elezioni
Giorgia Meloni ieri a Bari: «Con Fratelli d'Italia più sicurezza e abolizione della legge Fornero» Giorgia Meloni ieri a Bari: «Con Fratelli d'Italia più sicurezza e abolizione della legge Fornero» La leader ha presentato il programma di FdI: «Obiettivo prima donna premier. Nostro partito non farà inciuci»
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.