Marcello Gemmato a Giovinazzo. <span>Foto Enrico Tedeschi </span>
Marcello Gemmato a Giovinazzo. Foto Enrico Tedeschi
Politica

Costi del riscatto di laurea: Gemmato presenta una proposta di legge

Il Deputato di Fratelli d'Italia: «Si tratta di discriminazione generazionale»

Riscattare gli anni della laurea a fini pensionistici è diventato difficile perché molto oneroso. Così la politica da qualche tempo si sta interrogando su come intervenire sul tema.

Tra i più sensibili i parlamentari di Fratelli d'Italia, tra cui Marcello Gemmato, eletto nel collegio che comprendeva anche Giovinazzo lo scorso 4 marzo e che il 25 ottobre scorso ha presentato in Parlamento una proposta di legge di cui è primo firmatario.

«Ho presentato una proposta di legge - ha scritto sul suo profilo Facebook - per tagliare i costi del riscatto degli anni di laurea e mettere fine ad una vera discriminazione generazionale. L'intero gruppo di Fratelli d'Italia l'ha sottoscritta. Una battaglia che Giorgia Meloni rilancia come prioritaria per una vera giustizia sociale.

Riscattare gli anni di laurea a fini pensionistici - ha poi spiegato il parlamentare terlizzese - è diventato ormai un lusso per pochi, un lungo percorso fatto di prestiti e di impegni della liquidazione, motivo per cui ben pochi decidono di usufruirne anche perché è diventato impossibile -o quasi- accedere al mondo del lavoro in giovane età e avere quella disponibilità economica necessaria per farlo. Fratelli d'Italia ha quindi presentato la proposta di legge per tagliarne i costi».

Una battaglia che speriamo possa trovare la sponda anche di altri partiti, per porre rimedio ad un problema assai serie per tantissimi italiani che vedono per ora vanificati gli anni di tasse versate negli atenei del Paese.
  • Fratelli d'Italia
  • Marcello Gemmato
  • Laurea
Altri contenuti a tema
Levante, si va verso lo sblocco dei fondi. Ecco come sono andate le cose Levante, si va verso lo sblocco dei fondi. Ecco come sono andate le cose Il Sindaco Depalma: «È l’ennesima vittoria per il nostro Comune»
Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Rischio idrogeologico, si va verso lo sblocco dei fondi? Ad annunciarlo l'Assessore regionale Giannini. Per l'iter completo ci vorranno forse alcune settimane
Fondi per rischio idrogeologico, incontro proficuo in Regione Puglia Fondi per rischio idrogeologico, incontro proficuo in Regione Puglia Depalma: «Spero possa divenire un metodo di lavoro "standardizzato"»
Rischio idrogeologico, Gemmato pronto a dare una mano a Depalma per sblocco fondi Rischio idrogeologico, Gemmato pronto a dare una mano a Depalma per sblocco fondi Il deputato di Fratelli d'Italia: «Incontriamoci anche domani»
Migranti, in Parlamento passa la proposta Gemmato Migranti, in Parlamento passa la proposta Gemmato Un migrante non deve costare allo Stato più dell'assegno sociale
1 Marcello Gemmato nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato nell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia L'annuncio è arrivato direttamente da Giorgia Meloni
Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Venerdì 19 a Ruvo terzo appuntamento con #Opencamera e l'On. Gemmato Intruduzione dell'Avv. Francesco Scarongella
Marcello Gemmato eletto Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera Marcello Gemmato eletto Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera L'esponente di Fratelli d'Italia si era candidato nel collegio plurinominale che comprendeva anche Giovinazzo
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.