Nico Bavaro
Nico Bavaro
Politica

Concessioni petrolifere, Nico Bavaro: «È ora di finirla»

Il Segretario regionale di Sinistra Italiana interviene sulle possibili indagini nel mare Adriatico

«Purtroppo le mani delle multinazionali del petrolio si allungano massicciamente sulla Puglia». È amaro l'incipit di una nota diffusa anche sui social network firmata da Nico Bavaro, il Segretario regionale di Sinistra Italiana.

Nei giorni scorsi avevamo pubblicato la notizia delle concessioni rilasciate dal Governo guidato da Paolo Gentiloni ad una multinazionale per effettuare ispezioni nel mare di Puglia, da Molfetta fino a Polignano a Mare. L'obiettivo è quello di trovare petrolio. Già il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, aveva sottolineato come tutte le forze politiche cittadine si erano espresse in Consiglio comunale con un chiarissimo "no" a tale eventualità. Lo stesso aveva fatto la Regione Puglia.

Oggi, ad intervenire è la segreteria regionale di Sinistra Italiana, uno dei partiti più impegnati nella salvaguardia dell'ambiente.

«Proprio in queste ore - racconta Nico Bavaro - il Ministero dell'Ambiente ha rilasciato alla Northern Petroleum i permessi di ricerca nell'Adriatico, in un'area che si estende da Polignano fino a Brindisi. Questo permesso fa il paio con un'altra concessione rilasciata i primi di settembre alla Global Petroleum Limited per ricerche tra Giovinazzo e Monopoli e alla Global Med LLC per prospezioni con la tecnica dell'air gun a 13 miglia dalla costa del Capo di Leuca».

«Le ricerche - prosegue il Segretario regionale di SI - dovrebbero iniziare nel marzo 2018. Ci sono ancora 60 giorni per poter presentare ricorso, ci auguriamo che i comuni interessati e la Regione lo facciamo con solerzia.

Sinistra Italiana - ha proseguito Bavaro - è a disposizione degli Enti locali e dei movimenti che vogliono opporsi - è l'apertura a tutti gli interlocutori politici - .

È ora di finirla - ha concluso duro Bavaro - con un sistema economico basato sulle fonti fossili che arrecano danno alla collettività, all'ambiente e massimizzano i profitti per le solite tasche».
  • Nico Bavaro
  • Sinistra Italiana
Altri contenuti a tema
Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" I loro interventi al congresso nazionale di Sinistra Italiana
Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Per lui un riconoscimento dell'impegno profuso sempre dalla stessa parte
Autonomia differenziata, le opposizioni cittadine chiedono un Consiglio comunale ad hoc Autonomia differenziata, le opposizioni cittadine chiedono un Consiglio comunale ad hoc Digiaro, Mastroviti, Depalo e Cortese temono danni per il Sud
Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Nico Bavaro commenta i risultati delle elezioni comunali Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Necessario riunire il centrosinistra»
Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Bavaro: «Con de Gennaro e Sinistra Italiana, Giovinazzo cambia» Intervista al segretario regionale di SI, che il prossimo 1° giugno presenterà in un atteso comizio la lista del suo partito
PVA su situazione porto: «Ennesimo fallimento amministrativo» PVA su situazione porto: «Ennesimo fallimento amministrativo» Una nota punta il dito contro l'inerzia dell'esecutivo cittadino su alcune tematiche legate all'area più fotografata della città
Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Daniele de Gennaro e Nico Bavaro davanti ai cancelli della Bosch Solidarietà dei due politici giovinazzesi ai lavoratori alle prese con una seria crisi aziendale
Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Scippo di fondi per ricerca al Mezzogiorno, Bavaro durissimo col Governo Il segretario regionale di Sinistra Italiana: «Al netto delle chiacchiere retoriche sul futuro, sul sud, sui giovani, questi sono i fatti»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.