Natale 2016 a Giovinazzo
Natale 2016 a Giovinazzo
Attualità

Concerti, moda, mostre ed una pista di pattinaggio nel Natale giovinazzese

Arriva anche un Villaggio dedicato

Anche una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza. Giovinazzo fa le cose in grande stile per far passare giornate in totale relax alla sua gente.

Ieri, martedì 6 dicembre, sono state accese le luminarie volute dall'Ente comunale, già al centro dei dibattiti sui social network. Oggi è stato reso noto il cartellone degli eventi approntati e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura guidato da Marianna Paladino.

A partire dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, la piazza si abbellirà anche con la presenza del Villaggio del Natale, uno spazio allestito per i più piccoli che ricorda il mondo delle favole, con percorsi guidati, laboratori creativi e animazione. A questa sorpresa faceva riferimento il Sindaco Tommaso Depalma in un suo post di ieri mattina.

E poi la grande sorpresa di una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza, una installazione lunga circa 10 metri, con ghiaccio sintetico e quindi ecologico. La pista così pensata ha il vantaggio di ridurre i consumi di energia ed è più leggera rispetto a quelle di ghiaccio naturale, particolare non da poco per preservare le "chianche" di piazza Vittorio Emanuele II.

Il calendario comunale, sebbene arrivato in ritardo, sembra essere ricco ma differente rispetto al passato, con qualche evento particolare. Ci saranno moda, concerti e le consuete belle mostre di presepi, ma anche due eventi musicali voluti da Palazzo di Città il cui incasso andrà interamente in beneficenza. Inoltre non tutto si svolgerà nelle consuete cornici del centro cittadino e del borgo antico. Giovinazzo ha una sua Cittadella della Cultura, che è già pronta ad ospitare alcune serate interessanti.

«Per questo Natale a Giovinazzo - ha dichiarato Marianna Paladino, Assessore alla Cultura - abbiamo pensato in primis ai più piccoli, i quali potranno divertirsi nello spazio del Villaggio con le loro famiglie assaporando la magica atmosfera del Natale, resa ancora più suggestiva dalle luminarie che abbelliscono Piazza Vittorio Emanuele II. Ma non potevamo dimenticarci dei giovani e degli adulti a cui proponiamo mostre, eventi letterari e concerti. Due di essi, voluti dall'Amministrazione Comunale, saranno a scopo benefico. Inoltre - ha proseguito -, un paio di eventi saranno ospitati nella Cittadella della Cultura, recentemente inaugurata, e che abbiamo immaginato quale location ideale per mostre, concerti ed eventi di moda. Un programma ricco di appuntamenti pensato per i giovinazzesi, ma anche per i forestieri che, nei giorni di festa, volessero venire qui da noi per vedere le attrazioni della nostra città. L'accensione delle luminarie ha già registrato un grandissimo successo di pubblico. Sui social abbiamo lanciato l'hashtag #NataleaGiovinazzo e sta andando alla grande. Tantissime le visualizzazioni e le condivisioni. La gente si sta facendo i selfie dentro la palla e sta postando le foto. Volevamo un Natale speciale per la nostra città - ha chiosato - e ce la stiamo mettendo tutta».
  • Marianna Paladino
  • Assessorato alla Cultura
  • Natale 2016
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» L'attuale sindaco ed i componenti della Giunta Depalma erano stati accusati di aver demansionato un dirigente comunale
Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» L'ex assessora alla Cultura ed al Turismo ha commentato la sentenza del gip di Bari
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Il sindaco e il suo vice Sollecito, tra gli altri, sono accusati del demansionamento del dirigente comunale Turturro
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.