Foto di gruppo durante i tirocini
Foto di gruppo durante i tirocini
Lavoro

Centro di Salute Mentale, i pazienti impegnati in tirocini formativi

Sollecito: «I beneficiari possono così esercitare i loro diritti di cittadinanza»

Lo scorso 12 giugno, nella sede del Centro per l'Impiego di Molfetta, sono stati sottoscritti i progetti formativi individuali per pazienti in carico del CSM (Centro Salute Mentale) che verranno impegnati in tirocini formativi a cura dell'Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo. L'inizio delle attività è previsto per lunedì 18 giugno.

In particolare, i pazienti appartenenti al comune di Molfetta, saranno impegnati nella sede della Multiservizi e dell'Asm, mentre due pazienti di Giovinazzo saranno impegnati nella Cooperativa Anthropos.

Questo progetto parte da una iniziativa congiunta tra il CSM e l'Ambito Molfetta-Giovinazzo nell'ottica di valorizzare l'integrazione socio-sanitaria.

«Il tirocinio è uno strumento di grande importanza per i pazienti psichiatrici e per le loro famiglie - dichiarano Michele Sollecito, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giovinazzo, e Ottavio Balducci, Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta -. I beneficiari infatti possono così esercitare i loro diritti di cittadinanza emancipandosi ottimamente e ricevendo benefici a livello terapeutico e riabilitativo».

Soddisfatto anche il direttore del CSM, il dott. Cesare Schiraldi, per il quale «Tali forme di inclusione socio-lavorativa contrastano lo stigma migliorando l'autostima e la capacità di adattamento dei pazienti. Si consolida, inoltre, il di lavoro di rete già esistente tra i servizi sanitari e l'ambito Molfetta-Giovinazzo».
  • Michele Sollecito
  • Ambito Molfetta-Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Centro Salute Mentale
Altri contenuti a tema
PTA, è ancora Bavaro vs Sollecito PTA, è ancora Bavaro vs Sollecito Il Segretario regionale di SI: «Rischio per Giovinazzo di avere servizi solo sulla carta»
PTA, Sollecito: «Ragionamento di Bavaro inconfutabilmente errato» PTA, Sollecito: «Ragionamento di Bavaro inconfutabilmente errato» Ancora una nota sulla istituzione dei Presidi Territoriali di Assistenza
Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi al fianco delle donne anche col teatro Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi al fianco delle donne anche col teatro Stasera all'Auditorium Regina Pacis di Molfetta
Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Sanità, Michele Sollecito replica a Nico Bavaro Le precisazioni dell'Assessore alle Politiche Sociali sulla questione legata ai Presidi Territoriali di Assistenza
Trenta pasti per i poveri grazie a Comune e associazione Mariana Vincenziana Trenta pasti per i poveri grazie a Comune e associazione Mariana Vincenziana Accordo con la Ladisa Ristorazione. L'Assessore Sollecito: «Sempre più impegnati a tessere una rete di pronto intervento sociale»
Monitoraggio civico, aggiornato il sito comunale Monitoraggio civico, aggiornato il sito comunale Sollecito: «Processo che aiuta a capire come procede il programma amministrativo »
Sollecito contro il decreto legge Salvini Sollecito contro il decreto legge Salvini L'Assessore alle Politiche Sociali: «Si mina un modello di integrazione invidiato in tutta Europa»
Servizio di assistenza domiciliare anziani non autosufficienti: le domande entro il 19 novembre Servizio di assistenza domiciliare anziani non autosufficienti: le domande entro il 19 novembre Sollecito: «Vogliamo essere vicini ad un maggior numero di anziani in difficoltà»
© 2001-2018 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.