Una campagna per prevenire il cancro al colon
Una campagna per prevenire il cancro al colon
Sanità

Avviata una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al colon

Il progetto dell'Amministrazione comunale è partito da una iniziativa del prof. Donato Altomare

Il Comune di Giovinazzo e l'Assessorato alle Politiche Sociali hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al colon. È in corso, infatti, in questi giorni, la consegna a domicilio di lettere di sensibilizzazione per i cittadini di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Il progetto, partito dall'iniziativa del prof. Donato Altomare, docente giovinazzese di Chirurgia all'Università di Bari, consiste nella promozione dello screening come strumento efficace di prevenzione.

La lettera, a firma del Sindaco, Tommaso Depalma, e dell'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito, invita tutti i cittadini tra i 50 e i 69 anni a sottoporsi all'esame della ricerca del sangue occulto nelle feci. L'iniziativa prevede il coinvolgimento dei medici di base, delle farmacie e dei laboratori di analisi del territorio comunale.
Con una spesa di soli 10 euro su prescrizione, ricetta bianca, del medico di famiglia si potrà ritirare in una farmacia di Giovinazzo il contenitore per la raccolta di un piccolo campione di feci da consegnare al laboratorio di analisi di fiducia.

Dopo la consegna del contenitore si concorderà con il laboratorio il ritiro del referto che si consegnerà al medico di famiglia. Se il risultato del test dovesse risultare positivo, cioè ci sono tracce di sangue nelle feci, il medico di famiglia contatterà l'ambulatorio di endoscopia della Chirurgia Generale "Mario Rubino" del Policlinico di Bari per prenotarle un esame più approfondito, la colonscopia.

Il tumore del colon-retto rappresenta la seconda/terza causa di decessi per tumore in Italia e nella nostra regione. Tuttavia questo tumore può essere prevenuto o trattato in maniera radicale se diagnosticato in tempo o addirittura prima che le lesioni precancerose (polipi) si trasformino in cancro.

«Siamo lieti di poter collaborare con il prof. Altomare, medico dotato di spiccata umanità e competenza - dichiara il Sindaco Tommaso Depalma -. Riteniamo davvero felice la sua intuizione ovvero quella coinvolgere il nostro Comune per questa campagna di sensibilizzazione. Considero sia fondamentale catalizzare l'attenzione dei cittadini sui temi della prevenzione. E voglio ringraziare quanti si sono adoperati per la buona riuscita di questo progetto, medici di base, farmacie e laboratori di analisi».

«Con questa iniziativa proviamo a sperimentare uno schema di collaborazione che potrà tornare utile per altri temi delicati circa la cura della propria salute - è invece la dichiarazione dell'Assessore Michele Sollecito -. Ci auguriamo di poter avere un buon riscontro perché siamo certi che informare sia la prima fase della prevenzione» .

«Lo screening può rivelare polipi del colon o tumori in fase precoce che possono essere curati radicalmente salvando la vita dei pazienti - dichiara il prof. Donato Altomare -. La Puglia è l'unica regione italiana a non promuovere lo screening di massa e questo è ormai inaccettabile, non ci si può più affidare al buon senso o alla buona volontà del singolo individuo. È la prima volta che una istituzione, in questo caso il Comune di Giovinazzo, sposa una causa del genere e non posso che rallegrarmene. La diagnosi precoce, nel caso dei polipi, dà una percentuale di guarigione del 100%. Nel caso dei tumori, invece, sempre in fase precoce, garantisce una sopravvivenza dell'80% circa».
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Cancro al colon
  • prof. Donato Altomare
Altri contenuti a tema
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Sollecito: «Per le famiglie con ISEE fino a 3.000,99 euro è previsto l'accesso gratuito»
Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Assegnati dalla regione oltre 225mila euro
‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo ‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo L’obiettivo è consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale
“Una città coesa”: torna a Giovinazzo l'assemblea delle politiche sociali “Una città coesa”: torna a Giovinazzo l'assemblea delle politiche sociali Sollecito: «Occorre ripensare il welfare, analizzare quanto fatto finora per correggere storture ed imperfezioni»
Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Sollecito: «Siamo soddisfatti. Offerta ampia che contempla diverse iniziative»
Inclusione sociale, on line sul sito del Comune di Giovinazzo i bandi per l’estate 2021 Inclusione sociale, on line sul sito del Comune di Giovinazzo i bandi per l’estate 2021 Sollecito: «A breve verrà pubblicata manifestazione d'interesse per l'organizzazione dei centri estivi»
Al via a Molfetta e Giovinazzo una nuova campagna contro la violenza sulle donne Al via a Molfetta e Giovinazzo una nuova campagna contro la violenza sulle donne L'iniziativa "Butterfly effect" è promossa dal Centro Pandora
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.