Andrea Defronzo in un frame del video
Andrea Defronzo in un frame del video
Scuola

Andrea Defronzo racconta il suo "Liceali's Karma"

Chiacchierata con lo studente giovinazzese che ha ideato la parodia del video di Francesco Gabbani

L'originale idea di realizzare un video per cantare e raccontare la scuola ironicamente ha dato positivi consensi al diciassettenne giovinazzese Andrea Defronzo, studente del Liceo "Sylos" di Bitonto, appassionato di musica e tecnologia.

Il suo "Liceali's Karma", parodia simpaticamente costruita sulla canzone di Francesco Gabbani, "Occidentali's Karma", è già un successo su YouTube con visualizzazioni che salgono di giorno in giorno.

Come preannunciato la scorsa settimana, abbiamo sentito Andrea, riuscendo a farci una chiacchierata a trecentosessanta gradi sulla tv e su ciò che vogliono farci credere, sulla finzione di cui è piena e sul mondo della musica.

Per Andrea i talent show non sono «il vero futuro» per i giovani, ma rappresentano una illusione, poiché «senza talento reale non si va da nessuna parte». A suo parere, ad esempio, Francesco Gabbani, con il suo stile ed il suo sound, in un talent non avrebbe sfondato perché probabilmente la sua originalità non sarebbe stata premiata e soprattutto compresa dal particolare mondo dei teenager.

«Io ho apprezzato molto il pezzo e l'ho ritenuto orecchiabile per lavorarci su e scrivere una parodia sulla scuola -ha affermato lo studente -. L'ironia del linguaggio canoro nella mia parodia è stata vincente, mi ha permesso di dire e raccontare della mia scuola, per esempio sui "banchi dei tempi del neolitico…". Ironicamente ho detto che tante cose della scuola potrebbero essere migliorate - ha poi spiegato -, ed ho raccontato dell'ansia delle interrogazioni e della vita di uno studente che guarda alla scuola anche nei suoi momenti difficili.

Ci siamo divertiti molto - ha sottolineato il giovane videomaker - ed ho però ricevuto i complimenti solo di una professoressa. Gli altri docenti non hanno commentato, perché magari scherzare su un liceo di formazione culturale classica non andava bene - è stata la sua considerazione -. Io ho visto e quindi ho presentato la scuola sotto un'altra prospettiva».

Quanto alla fatica ed ai tempi di lavorazione, Andrea ci ha detto: «Ho lavorato molto per realizzare tre minuti di video - ci ha poi confessato -. La composizione è iniziata a fine febbraio e sono stati necessari mesi di lavoro, visti gli impegni scolastici, per sistemare il testo e per il rilascio dei permessi chiesti alla scuola. Ringrazio gli amici che hanno fatto le comparse e i compagni di scuola del mio stesso istituto»

Abbiamo anche chiesto ad Andrea che cosa vuol fare in futuro dopo il liceo. «È un inizio - ha rimarcato -. Io voglio continuare perché ho una passione per queste cose, voglio fare altre esperienze con contenuti differenti, divertenti. Internet è una scatola - è la sua idea - e posso metterci dentro qualcosa che mi piace.

Tra qualche settimana presenterò una nuova parodia sul brano "Pamplona" del rapper Fabri Fibra con Thegiornalisti, pezzo che sarà il tormentone dell'estate 2017. Non vi svelo il contenuto, posso solo anticipare che sarà su tema estivo, fresco. Dopo il liceo - ha concluso lo studente giovinazzese- sto pensando di iscrivermi ad una scuola di cinema, di arte e di spettacolo».

Sentiremo ancora parlare di Andrea Defronzo e dei suoi originali progetti musicali, ne siamo pressoché certi. Per ora la scelta del suo percorso post-maturità ci sembra in linea col suo talento.
  • Liceali's Karma
  • Andrea Defronzo
Altri contenuti a tema
La passione per il cinema di Andrea Defronzo La passione per il cinema di Andrea Defronzo La nostra chiacchierata con il giovane sceneggiatore e regista
"Liceali's Karma", la cover di Andrea Defronzo è un video di YouTube "Liceali's Karma", la cover di Andrea Defronzo è un video di YouTube La parodia della canzone di Francesco Gabbani ideata da uno studente giovinazzese
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.