Le Farfalle Azzurre
Le Farfalle Azzurre
Vita di città

Al PalaPansini ci sono le Farfalle Azzurre

Marinella Falca e le sue colleghe ospiti a Giovinazzo

Sport? Non solo...

Il PalaPansini di viale Moro si appresta a vivere una delle giornate più intense di sempre. Dalle ore 17.00, infatti, la struttura giovinazzese ospiterà l'esibizione delle Farfalle Azzurre, la formazione di ginnastica ritmica dell'Arma dell'Aeronautica di cui fa parte Marinella Falca, atleta di casa, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004. Con lei si esibiranno Elena Santoni, Elisa Blanchi e l'italo-ucraina Angelica Savrayuk, per uno spettacolo da non perdere assolutamente. Previsto il tutto esaurito o quasi. Non ancora confermata la presenza della Fanfara dell'Aeronautica.

La Falca, ormai da tempo residente a Bracciano, nel Lazio, dove ha fondato e dirige una scuola di ritmica, torna per un omaggio alla sua Giovinazzo. E questa sarà l'occasione per un annuncio importante da parte del Sindaco, Tommaso Depalma, il quale nei giorni scorsi aveva dato mandato agli Uffici comunali di intitolare una parte del Lungomare all'Aeronautica Militare, unica Arma non presente sulla toponomastica cittadina.

«Lo sport ha la capacità di rimettere le cose al loro posto e il fatto che Marinella, seppur a distanza di tempo, torni a calcare il nostro palcoscenico. Da un lato è il giusto riconoscimento nei confronti di una grande atleta e dall'altro spero che il suo esempio serva a comprendere che, con passione e sacrificio, si può arrivare a raggiungere traguardi ambiziosi», ha dichiarato Tommaso Depalma.

«Vorrei che la nostra campionessa fosse un'ispirazione per i giovani. Resto dell'idea che lo sport, nella nostra regione, non possa essere immaginato come una aggregazione di questuanti, ma un grande volano di sviluppo per il nostro stesso territorio. È attraverso eventi grandi e piccoli che si scoprono i talenti - ha poi aggiunto il primo cittadino - e lo sport è un importante strumento di progresso anche economico e va rispettato e tenuto in degna considerazione , esattamente come tutti gli altri soggetti economici».

«In Puglia ci sono persone con grandi competenze che gestiscono società sportive ma, al loro fianco, deve esserci una politica in grado di mettere a disposizione gli strumenti necessari. In tal senso - ha concluso - mi auguro che il Presidente Michele Emiliano, dal profondo del suo animo sportivo, dia un nuovo corso al settore nella nostra regione».

Fervono inoltre i preparativi per riaccogliere in riva al basso Adriatico, il 26 e 27 gennaio, Vincenzo Nibali, ciclista siciliano soprannominato "Lo squalo dello Stretto", vincitore nel 2013 del Giro d'Italia e nel 2014 del Tour de France. A lui, infatti, il Sindaco, Tommaso Depalma, appassionatissimo dello sport che rese immortali Coppi, Bartali, Merckx, Moser e Pantani, ha deciso di intitolare il primo tratto della pista ciclabile in costruzione sul lungomare di Levante.
  • Comune di Giovinazzo
  • Palazzetto dello Sport Giovinazzo
  • Marinella Falca
  • Fanfara Aeronautica Militare
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.