Il Comune di Giovinazzo
Il Comune di Giovinazzo
Enti locali

Al Comune arrivano i premi di produttività

A spiegarlo l'Assessore Antonia Pansini. Novità anche per i lavoratori socialmente utili

Razionalizzare le risorse a disposizione della Pubblica Amministrazione e creare così un tesoretto per premiare i dipendenti più produttivi. È questo lo scopo di una normativa nazionale che il Comune di Giovinazzo ha fatto propria e che intende da un lato evitare sprechi e dall'altro incentivare il personale a disposizione a creare circoli virtuosi.

A spiegare tutto ci ha pensato l'Assessore al Bilancio, Antonia Pansini, a margine dei tradizionali auguri di Natale tra amministratori e stampa locale. «Esiste un fondo - ha spiegato -, previsto dai contratti nazionali del pubblico impiego, che viene incrementato ogni anno per lavoro accessorio. Si tratta di un fondo che serve per premiare i dipendenti più capaci, dopo valutazioni svolte dai dirigenti e dai vari assessorati. Il premio per i dipendenti - ha poi precisato - è formato da risorse fisse, per esempio ci sono lavoratori comunali che prendono già indennità per il tipo di mansione svolta, ed una parte variabile che afferisce, appunto, ai risultati conseguiti durante il servizio».

Tutti i dipendenti comunali, quindi, riceveranno una premialità, ma solo alcuni avranno diritto ad un ulteriore compenso in base ai risultati conseguiti su progetti individualmente predisposti, con obiettivi da raggiungere. «La novità di quest'anno - ha poi sottolineato la Pansini - è che il Comune di Giovinazzo aveva previsto un Piano di razionalizzazione delle spese ed il recupero di queste spese, grazie a questi comportamenti virtuosi, viene per il 50% redistribuito come premio proprio ai dipendenti, così come previsto dalla normativa nazionale».

Quindi la metà di ciò che l'Amministrazione comunale ha risparmiato, per esempio in ambiti quali la cancelleria, tanto per citare un esempio, sarà dato come premio. Quest'anno sono stati risparmiati 180.000 euro e quindi ai lavoratori capaci saranno redistribuiti circa 80.000 euro.

Novità positive anche per gli ultimi cinque lavoratori socialmente utili in forza al Comune di Giovinazzo. La Regione Puglia, infatti, ha varato un piano per la loro stabilizzazione così come richiesto dal Governo centrale. Nel triennio 2016-2018, ha spiegato ancora la Pansini, tutti e cinque gli LSU saranno stabilizzati.
  • Assessorato al Bilancio
  • Antonia Pansini
Altri contenuti a tema
Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Assolta da abuso d'ufficio, Pansini: «Causa servita a mantenere coeso gruppo di amministratori» Il commento dell'ex assessora al Bilancio dopo la sentenza che ha prosciolto cinque componenti della Giunta Depalma
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Nuovi servizi del Comune di Giovinazzo per i pagamenti on line Nuovi servizi del Comune di Giovinazzo per i pagamenti on line Obiettivo raggiunto grazie all'impegno dell'Assessorato al Bilancio guidato da Antonella Colaluce
Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua Rottamazione per ingiunzioni di pagamento: il Comune si adegua L'Assessore Colaluce: «Andiamo incontro ad aziende e famiglie»
L'Assessore Colaluce si presenta: «Questo incarico per me è un onore» L'Assessore Colaluce si presenta: «Questo incarico per me è un onore» Ieri la sua prima apparizione in Consiglio Comunale
Comune di Giovinazzo, stabilizzati i lavoratori socialmente utili Comune di Giovinazzo, stabilizzati i lavoratori socialmente utili L'Assessore Discioscia: «Era un obiettivo prioritario del nostro mandato, lo abbiamo centrato»
«Contestati presunti atteggiamenti mobbizzanti nei confronti di un dirigente» «Contestati presunti atteggiamenti mobbizzanti nei confronti di un dirigente» La nota dell'avvocato Mariano Fiore, difensore di sindaco ed assessori: «Non ci sono responsabilità inerenti la gestione della discarica»
3 Dirigente Turturro diffamato. Chiesti sette rinvii a giudizio Dirigente Turturro diffamato. Chiesti sette rinvii a giudizio Tra loro il sindaco Depalma, l'ex Presidente del Consiglio comunale Favuzzi e gli Assessori Sollecito e Stallone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.