Il diabete
Il diabete
Associazioni

A passo di danza per la sensibilizzazione sul diabete

Serata a sfondo sociale con l'associazione Vivo Latino di Bari e le esilaranti gag de "Le Battagliere"

La seconda edizione di "The night of the star", manifestazione messa in piedi dall'Associazione Diabetici Giovinazzo che unisce danza, intrattenimento, musica e spettacolo farà tappa domani sera in piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 20.30.

Un appuntamento in un certo senso scontato «considerato - spiega Nicola Fanelli, a capo dell'associazione - che a Giovinazzo sono 1.200 i cittadini diabetici censiti a cui vanno aggiunti circa 350-400 diabetici che vivono la malattia senza saperlo».

Scopo della serata, condotta da Lucia Catacchio di Radio Idea Molfetta, sarà infatti la sensibilizzazione sul delicato tema del diabete, malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta alla mancanza dell'ormone insulina.

«Il nostro obiettivo - continua Fanelli - sarà quello di calamitare presso la centrale piazza Vittorio Emanuele II il più alto numero di persone affinchè l'Associazione Diabetici possa avere l'occasione di sensibilizzare i giovinazzesi e non solo in merito alla pandemia dilagante rappresentata dal diabete e le sue complicanze».

Il fenomeno, infatti, interessa il 6% della popolazione, a cui va aggiunto l'1,8% circa di diabetici inconsapevoli di essere ammalati (fonte Ministero della Salute).

«Entro 15-20 anni - prosegue ancora Fanelli - il diabete interesserà il 10% della popolazione mondiale con i conseguenti alti costi sociali per le complicanze rappresentate da eventi cardiovascolari, quali ictus e infarto, retinopatie con compromissione della vista, neurovasculopatie con problemi agli arti, nefropatie con i rischi di compromissione dei reni oltre alla riduzione della qualità di vita di questi pazienti».

Nel corso della manifestazione, patrocinata dal Comune di Giovinazzo, si esibiranno i ballerini e le ballerine della scuola di ballo Vivo Latino di Bari e il talento canoro, di appena 12 anni, Lorena Fanelli, mentre l'intera serata sarà condita dalle esilaranti gag di Pupetta e Isa de "Le Battagliere" che hanno lanciato un video su YouTube per presentare l'evento.

«Abbiamo scelto questo tipo di manifestazione - conclude Fanelli - perché, insieme alla terapia farmacologica e alla corretta alimentazione, l'attività motoria è uno dei tre capisaldi per combattere il diabete e la danza è un mezzo ancor più potente, visto che questa attività aerobica, può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2, tenendo bassi i livelli di glicemia per un compenso glicometabolico ideale».

Per informazioni sull'Associazione Diabetici Giovinazzo e sull'evento, è possibile telefonare ai numeri 348.46.50.356 e 349.06.40.321.
  • Associazione Diabetici Giovinazzo
  • Le Battagliere
  • Associazione Vivo Latino Bari
Altri contenuti a tema
In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete In Sala San Felice si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti domenica mattina dalle 8.00 alle 13.00
Successo al PalaPansini per un evento della Federazione Italiana Danza Amatori Successo al PalaPansini per un evento della Federazione Italiana Danza Amatori Giovinazzo ha ospitato domenica scorsa la quarta tappa di ranking
Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Domani si celebra la Giornata Mondiale del Diabete Screening gratuiti in sala San Felice dalle ore 08.00 alle ore 13.00
C'è la Giornata di prevenzione delle Malattie Metaboliche C'è la Giornata di prevenzione delle Malattie Metaboliche Questa mattina dalle 9.30 alle 13.00 in piazza Vittorio Emanuele II
Scelta etica del voto, se ne parla in Sala San Felice Scelta etica del voto, se ne parla in Sala San Felice Appuntamento alle ore 19.45 con don Vincenzo Di Palo esperto di Teologia Morale
«In piazza Cairoli solo gli iscritti all'associazione Diabetici» «In piazza Cairoli solo gli iscritti all'associazione Diabetici» In un comunicato stampa i chiarimenti del portavoce Vito Fanelli
Ripristinato il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia Ripristinato il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia Era stato cancellato la scorsa primavera
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.