Anche a Giovinazzo parte Fondamenta
Anche a Giovinazzo parte Fondamenta
Eventi e cultura

A Giovinazzo un workshop di teatro sociale per il progetto “Fondamenta” voluto da Fita

Didattica e laboratori gratuiti per quindici ragazzi dal 9 all’11 gennaio prossimi

Per quattro giorni Giovinazzo sarà il tempio regionale del teatro. Questo grazie a "Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale", progetto ideato dalla Federazione Italiana Teatro Amatoriale (Fita) e coordinato sul territorio dalla sezione pugliese, presieduta da Anna Maria Carella, con la collaborazione del Comune di Giovinazzo, della Città Metropolitana di Bari e dell'Istituto Comprensivo "S. Giovanni Bosco – Buonarroti".

Dal 9 all'11 gennaio, quindici ragazzi dai 18 ai 30 anni potranno interessarsi al mondo teatrale ed usufruire della competenza di docenti preparati che li inizieranno agli aspetti specifici di quest'arte in un'ottica sociale ed ai linguaggi artistici ed espressivi del teatro di figura. I partecipanti saranno i vincitori di un bando dopo aver dimostrato di avere un percorso studiorum o di vita in ambito sociale, che verrà attentamente valutato da una commissione esperta.

Le 18 ore complessive di corso completamente gratuito si articoleranno in tre moduli con alcuni luoghi della città a fare da cornice. Due moduli saranno di tipo informativo/esperienziale e di didattica frontale ed accoglieranno i partecipanti nei locali dell'Istituto Comprensivo "S. Giovanni Bosco - Buonarroti" e nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II; mentre il terzo modulo prevederà laboratori che coinvolgeranno alunni disabili di "San Giovanni Bosco - Buonarroti". Docenti del workshop saranno Maria Teresa Liuzzi e Luigi Facchino, educatori e pedagogisti, che avranno il ruolo di formare i ragazzi e farli appassionare alle tematiche oggetto del corso. A chiudere ufficialmente la tre-giorni di lezioni ed esperienze pratiche, in Sala Marano verranno esposti i contenuti del workshop e si discuterà più in generale dell'importanza e dell'efficacia del teatro in contesti di disagio e di fragilità.

Il bando dell'iniziativa è pubblicato nella sezione "Fondamenta" del sito https://fitateatro.it/ . Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 13.00 del 4 gennaio, allegando curriculum vitae e documento d'identità, all'indirizzo mail puglia@fitateatro.it, con oggetto "Candidatura workshop Fondamenta". Per i vincitori residenti oltre i 30 chilometri, gli organizzatori assicureranno vitto e alloggio.

«Rinnovare la collaborazione con la città di Giovinazzo mi rende felicissima Si tratta di rafforzare un'intesa cresciuta di anno in anno con l'organizzazione di Giovinazzo Teatro – ha detto ai nostri taccuini Anna Maria Carella, Presidente Fita Puglia -. Tengo moltissimo a ringraziare non solo il Comune di Giovinazzo, la Città Metropolitana e l'I.C. "San Giovanni Bosco –Buonarroti" nelle persone del Vicesindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Michele Sollecito, del Delegato Nicola De Matteo e della Dirigente Scolastica Maria Paola Scorza, ma anche Moduloesse, supporto costante di ogni iniziativa targata Fita Puglia».

Poi, chiosando: «Sono certa che il successo di "Fondamenta", riscontrato già in Piemonte, in Calabria ed in altre regioni si ripeterà anche qui da noi, con la complicità dei bellissimi luoghi offerti dalla città che la ospita».
  • FITA Puglia
  • Fondamenta
Altri contenuti a tema
Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" La rassegna è ideata ed organizzata dal Gruppo Teatro Moduloesse e dalla FITA Puglia
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
Il teatro per condividere e donarsi agli altri Il teatro per condividere e donarsi agli altri Terminato ieri nell'Auditorium Marano il progetto “Fondamenta” di Fita Puglia
“Fondamenta”, stamattina l’incontro conclusivo del progetto targato FITA Puglia “Fondamenta”, stamattina l’incontro conclusivo del progetto targato FITA Puglia Si parlerà di teatro in ambito sociale nella Sala Marano dell’IVE
L’ironia elegante de “L’Occhio del Ciclone Theater” ha chiuso Giovinazzo Teatro L’ironia elegante de “L’Occhio del Ciclone Theater” ha chiuso Giovinazzo Teatro L’adattamento contemporaneo di Gogol della compagnia barese ha convinto gli spettatori
Giovinazzo Teatro, l’ultimo fine settimana della diciannovesima edizione Giovinazzo Teatro, l’ultimo fine settimana della diciannovesima edizione Si chiude con le compagnie baresi Artemisia Teatro e L’Occhio del Ciclone Theater
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.