Giovinazzo
Giovinazzo
Attualità

"100 mete d’Italia": c'è anche Giovinazzo tra le "eccellenze di Puglia"

Unico comune dell'area metropolitana di Bari ad ottenere il prestigioso riconoscimento. Emiliano: La Puglia oggi è una terra attrattiva

A Giovinazzo, unico comune dell'area metropolitana di Bari, il prestigioso riconoscimento di "Eccellenze di Puglia" e l'ambito inserimento nel volume delle "100 mete d'Italia" patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si svolgerà il prossimo 9 settembre, al Boomerang Club di Torre Colimena, in provincia di Taranto, la cerimonia organizzata dall'associazione Verapuglia nel mondo che conferirà l'importante riconoscimento all'interno dell'evento "Nuovi scenari e opportunità per una Italia icona di bellezza nel mondo".

L'evento, che avrà anche il supporto dell'associazione Libere della casa editrice Rde, sarà aperto dall'intervento della giornalista e conduttrice televisiva, Alda D'Eusanio. Interverranno, fra gli altri, Maurizio Vallone, direttore generale della Direzione Investigativa Antimafia, Diana Agosti, capo dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura D'Aprile, capo dipartimento del ministero della Transizione Ecologica, Barbara Lusi, vice segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico e Massimo Sessa, presidente del consiglio superiore dei Lavori Pubblici.

Il riconoscimento di "Eccellenza di Puglia" segue il premio, già assegnato al Comune di Giovinazzo, di "Mete d'Italia" con il conseguente inserimento del comune giovinazzese nel volume, a diffusione nazionale, "100 Mete d'Italia", presentato presso il Senato della Repubblica a Roma.

Nel volume "100 Mete d'Italia" quello giovinazzese è l'unico comune dell'area metropolitana di Bari. In ambito pugliese, invece, oltre a due centri della Capitanata, Celle di San Vito e Peschici, sono presenti nel volume altri otto comuni pugliesi: Ceglie Messapica, Leverano, Minervino di Lecce, Matino, Mesagne, Specchia e San Vito dei Normanni.


​«Un nuovo tributo alle eccellenze della Puglia - ha dichiarato il governatore pugliese Michele Emiliano -. Il volume è dedicato alle comunità che nell'ultimo anno si sono distinte con progetti di valorizzazione delle tradizioni del territorio, di tutela del paesaggio, della promozione della legalità e del sostegno alle persone in difficoltà: la pubblicazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato, da 6 ministeri e Anci».

​«I sindaci e gli amministratori locali che mettono in campo le migliori energie e le idee più brillanti per contribuire alla crescita del territorio troveranno sempre la Regione dalla loro parte. La Puglia oggi è una terra attrattiva - ha concluso Emiliano -, in grado di richiamare persone, imprese e investimenti, anche grazie al loro impegno».

Il testo ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Federturismo Confindustria, dell'Anci e dell'Istituto per il Credito Sportivo oltre a sei Ministeri della Repubblica (Interno, Sviluppo economico, Politiche agricole e alimentari, Ambiente, Lavoro e Politiche sociali e Beni e attività culturali). Presidente del comitato d'onore dell'iniziativa Franco Frattini, presidente di sezione presso il Consiglio di Stato.

I membri del comitato promotore sono, fra gli altri, Francesco Saverio Abate, direttore generale presso il ministero delle Politiche Agricole, Mariano Grillo, direttore generale del ministero dell'Ambiente e Peppe Vessicchio, direttore d'orchestra.

​«100 Mete d'Italia ha la mission di creare uno scambio esperenziale tra 100 comuni di eccellenza e di aziende che operano sul territorio - ha dichiarato Riccardo D'Anna, editore del volume - bisogna avere visione e fare sistema, essere uniti in una grande famiglia per il bene ed il progresso della nostra nazione, collegando pubblico e privato, nord e sud Italia». Il gruppo Enel, primo fornitore di elettricità in Italia, sarà il main partner dell'evento.
  • Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Giovinazzo in copertina per la mostra a Parigi sulla Puglia Giovinazzo in copertina per la mostra a Parigi sulla Puglia Il sito “Paris ZigZag” sceglie la cittadina del nord barese per pubblicizzare l’esposizione transalpina
Giovinazzo protagonista su Rai 1 nella trasmissione "Camper" Giovinazzo protagonista su Rai 1 nella trasmissione "Camper" Spazio tra i borghi più belli a partire dalle ore 12.00
Bandiere Blu, Puglia seconda regione. Ma Giovinazzo non c'è Bandiere Blu, Puglia seconda regione. Ma Giovinazzo non c'è Polignano e Monopoli le uniche due località del Barese inserite nella lista
1 Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro I nuovi dati di Pugliapromozione relativi al 2021
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Giovinazzo finisce nelle case dei tedeschi grazie ad uno spot Giovinazzo finisce nelle case dei tedeschi grazie ad uno spot Depalma: «Giovinazzo è cresciuta e siamo una solida realtà riconosciuta a livello internazionale»
Giovinazzo incanta Paola Marella Giovinazzo incanta Paola Marella La nota conduttrice Sky innamorata del borgo antico, degli scorci mozzafiato e del Dolmen di San Silvestro
La domenica di Giovinazzo tra voglia di normalità e qualche eccesso La domenica di Giovinazzo tra voglia di normalità e qualche eccesso Qualcuno è andato al mare, altri hanno preferito una passeggiata. Quasi tutti sono stanchi delle resrizioni
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.