Rifiuti in piazza Garibaldi. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Rifiuti in piazza Garibaldi. Foto Gianluca Battista

Degrado in piazza Garibaldi

Rifiuti di ogni genere abbandonati vicino ai cassonetti. E le deiezioni canine tornano ad essere un problema

Continua la nostra battaglia contro i mulini a vento. Continua l'imbarazzante menefreghismo dei giovinazzesi in fatto di rifiuti.

Anche piazza Garibaldi è spesso invasa dai rifiuti nei pressi dei cassonetti o delle isole ecologiche. La foto che vedete è stata scattata ieri sera alle ore 20.00. Tra i cartoni, il plasticame ed i rifiuti organici c'è anche una sedia a sdraio abbandonata senza alcun ritegno. Non si chiamano numeri verdi, non si avvisano gli operatori, non si fa nulla di nulla. Ci si reca vicino ai cassonetti (bontà loro) e ci si libera di tutto ciò che non si vuole più.

Piazza Garibaldi non è, come sapete dai nostri report fotografici, l'unica zona in cui accade questo, ma essendo centrale ci sembrava giusto tornare a scrivere di quanto accade sotto gli occhi indifferenti di tanti. Così come si prende quella piazza per un luogo dove poter tranquillamente far defecare i propri cani, senza poi raccoglierne gli escrementi.

Gli stessi che fanno tutto ciò, ne siamo certi, si mischiano alla gente giustamente tesa per l'esosa TARI e rivendicano diritti che non avrebbero. Perché chi non implementa la differenziata, qualsiasi sia la situazione nel proprio comune in fatto di smaltimento dei rifiuti, è complice di una percentuale basse. Ed una percentuale bassa porterà ogni anno al pagamento di un'ecotassa che il Comune dovrà poi recuperare dai cittadini.

Perciò, ancora una volta, ci sentiamo di ringraziare privati ed attività commerciali che non fanno il loro dovere. Tante colpe del nostro destino risiedono nel loro comportamento sconsiderato.

Non ci fermiamo qui. Nei prossimi giorni altri report. A voi non resta che scrivere ad info@giovinazzoviva.it per segnalare situazioni di degrado urbano.
  • rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti nelle campagne, la proposta dei Sindaci di Italia in Comune Rifiuti nelle campagne, la proposta dei Sindaci di Italia in Comune Depalma: «I fondi per la pulizia non bastano. Chiediamo serie misure di vigilanza»
I candidati di Potere al Popolo: «Ci vuole controllo popolare sui rifiuti» I candidati di Potere al Popolo: «Ci vuole controllo popolare sui rifiuti» Recanati, De Candia e Zanna dicono la loro su un tema sempre attuale per i giovinazzesi
Cola Olidda sempre più pattumiera di Giovinazzo e Molfetta Cola Olidda sempre più pattumiera di Giovinazzo e Molfetta La segnalazione fotografica di un nostro lettore è inequivocabile
Aperta fino a domani la mostra "Discarichiamoci" Aperta fino a domani la mostra "Discarichiamoci" Alla Cittadella della Cultura è visitabile dalle 15.00 alle 18.00 e fino alle 12.00 di venerdì
Oggi va in scena l'ecomaratona "Piantala! Fai la differenziata!" Oggi va in scena l'ecomaratona "Piantala! Fai la differenziata!" Appuntamento alle ore 9.00 ai piedi di Palazzo di Città
Vi stanno prendendo in giro tutti! Vi stanno prendendo in giro tutti! Cassetti, reti da letto, televisori e materassi buttati in IV Traversa Marconi. Ma nessuno fa nulla
Abbandonano divano in II Traversa Marconi Abbandonano divano in II Traversa Marconi Protagonisti forse dei minorenni
Differenziata, il Comitato "Per la Salute Pubblica" punge Depalma Differenziata, il Comitato "Per la Salute Pubblica" punge Depalma Sotto accusa i ritardi nella partenza del servizio porta a porta
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.