La buca coperta in via Daconto angolo Balilla. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La buca coperta in via Daconto angolo Balilla. Foto Gianluca Battista

Buche stradali: coperte quelle di Traversa XX Settembre e via Daconto

L'Assessore Depalo: «Interventi possibili solo dopo ondata di gelo»

Due nostre segnalazioni, due interventi da parte dell'Amministrazione comunale.

Le profonde buche stradali di Traversa XX Settembre, al quartiere Immacolata, e di via Daconto, all'incrocio con via Balilla, sono state coperte da asfalto nuovo nelle scorse ore. Per correttezza dobbiamo aggiungere che l'intervento in via Daconto è avvenuto poco prima della nostra pubblicazione, quindi in anticipo rispetto a quanto letto da voi nella giornata di ieri, 30 gennaio.

In Traversa XX Settembre lo squarcio era presente proprio al centro della carreggiata, mentre nel caso del quartiere Sant'Agostino si trattava di una insidiosissima buca quasi a bordo strada, appena sotto il semaforo che regola il traffico all'incrocio tra via Marziani, via Daconto e via Balilla.

«Gli interventi di ripristino del manto stradale sono stati possibili solo dopo l'ondata di gelo delle prime settimane del mese di gennaio - ci ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo -. Continuerà l'opera di manutenzione anche nelle prossime settimane e sono preziose le segnalazioni dei cittadini. Freddo, pioggia e temperature rigide notturne hanno aperto squarci in varie zone. Cercheremo - ha chiosato - annualmente, come promesso, di stanziare fondi per questo tipo di opere manutentive. Partiamo quest'anno dai primi 100.000 euro».

C'è amarezza in molti cittadini per l'azione non sempre coscienziosa delle ditte subappaltatrici dei lavori per le canalizzazioni di acqua, telefono, elettricità. Accade assai spesso, infatti, che scavino e che poi rattoppino l'asfalto senza grandi controlli. In capo a loro c'è il ripristino dello status quo ante e sarebbe bene che si inizino a prendere seri provvedimenti anche in questo senso.

Continueremo tuttavia a monitorare la situazione.

In home page l'intervento di via Daconto. Sotto il nostro articolo quello in Traversa XX Settembre.
  • buche stradali Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Maltempo, operai ANAS al lavoro per colmare buche stradali tra Giovinazzo e Santo Spirito Maltempo, operai ANAS al lavoro per colmare buche stradali tra Giovinazzo e Santo Spirito Stamane alcuni mezzi sarebbero rimasti con gli pneumatici forati in direzione sud
Maxi colmatura delle buche stradali a Giovinazzo - LE FOTO Maxi colmatura delle buche stradali a Giovinazzo - LE FOTO Rucci: «Interventi sul 90% di quelle mappate». Depalo: «Lavoro costante di monitoraggio dei nostri uffici»
La richiesta d'aiuto degli agricoltori: «Troppe buche sulle strade rurali di Giovinazzo» La richiesta d'aiuto degli agricoltori: «Troppe buche sulle strade rurali di Giovinazzo» Un allarme lanciato già lo scorso anno. Difficile il reperimento fondi, intanto l'Ente comunale prova a mapparle
Buca stradale profonda all'uscita del parcheggio di via Fossato Buca stradale profonda all'uscita del parcheggio di via Fossato La segnalazione di un lettore. A marzo intervento su via XX Settembre
Spuntano nuove buche in via Gioia Spuntano nuove buche in via Gioia Esercenti e residenti: «Rattoppare non risolve il problema, lo rimanda»
Rattoppi all'asfalto in diverse strade di Giovinazzo - LE FOTO Rattoppi all'asfalto in diverse strade di Giovinazzo - LE FOTO Depalo: «Abbiamo bisogno di tempo»; Rucci: «Cerchiamo sempre di ascoltare i cittadini, ma non è semplice»
Spunta un'altra buca pericolosa in via Gioia Spunta un'altra buca pericolosa in via Gioia La situazione dell'asfalto sulla trafficata arteria sempre peggiore
La buca di via Gioia sempre più profonda La buca di via Gioia sempre più profonda L'asfalto sconnesso continua a creare problemi a pedoni e studi professionali
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.