Violenta scossa di terremoto in Grecia avvertita anche a Giovinazzo

L'epicentro è Zacinto. Molti i giovinazzesi svegliati nel cuore della notte

venerdì 26 ottobre 2018 03.17
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 si è verificata alle 00.54 nel mar Jonio, nella zona dell'isola greca di Zacinto, a circa 10 km di profondità, con riflessi evidenti anche in Italia, nelle regioni meridionali ed in particolare sulle coste calabresi, siciliane e pugliesi. Altre scosse meno intense sono state avvertite nel corso della notte. Sulle isole interessate (Zacinto e Cefalonia) parecchi danni ad immobili, ma non a persone, con i turisti in strada terrorizzati.

Molti i giovinazzesi che si sono svegliati cercando di capire cose stesse accadendo ed il tam tam è corso veloce sui social. L'oscillazione è stata nitidamente avvertita anche nella nostra cittadina, così come su tutta la costa adriatica e su quella ionica della Puglia, ma il sisma non ha creato fortunatamente alcun danno a persone o immobili.

Come riportato da Repubblica.it l'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia ha avvertito che «è stata diramata un'allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Jonio) l'allerta è 'arancio': possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge».