Tubazione rotta, le precisazioni del Sindaco

Dopo la segnalazione dei lettori, il primo cittadino interviene

sabato 23 giugno 2018 13.28
La segnalazione pubblicata questa mattina dalla nostra testata, sulla rottura di tubazioni dell'acquedotto a Levante, lungo la passeggiata di via Messere, ha portato il Sindaco, Tommaso Depalma, a precisare alcuni aspetti.

Innanzitutto il fenomeno verificatosi ieri sera è imputabile, secondo quanto appreso dal primo cittadino, alla bomba d'acqua abbattutasi su Giovinazzo con grande violenza. Una massa di acqua non indifferente si sarebbe quindi riversata nelle tubazioni. Un evento fuori dalla norma che implicherà un nuovo intervento dell'Acquedotto Pugliese, pronto ad agire sin dalle prossime ore.

«Vorrei sottolineare - ha tenuto a precisare Depalma - che quel fenomeno è stato di grossa portata, quasi imprevedibile, e quanto accaduto a Giovinazzo è per fortuna non paragonabile a ciò che è successo e accade quasi con costanza in altri comuni non troppo lontani da noi, con allagamenti e sversamenti di liquami in diverse zone.

Stiamo provvedendo, grazie all'Ufficio tecnico di AQP, alle verifiche del caso e intendiamo tranquillizzare residenti e turisti. Tutto andrà a posto, i problemi saranno risolti. Mi ripeto, però - ha concluso - non ci sono particolari criticità rispetto a quanto accade altrove e con riferimento a fenomeni atmosferici particolarmente violenti che si sono abbattuti sulla nostra costa».