Sabato a Giovinazzo la Festa del Mare con la Sagra del pesce fritto

Il programma e le raccomandazioni della Capitaneria di Porto

mercoledì 5 giugno 2019
A cura di Gianluca Battista
Ritorna per il secondo anno di fila la Festa del Mare organizzata dalle tre associazioni marinare, Vogatori "Massimo Cervone", Amici del Gozzo, ASD Le Tre Colonne in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia della locale sezione.

Sabato 9 giugno il programma si articolerà in due sezioni, una mattutina e l'altra serale. Alle 9.30 l'ANMI curerà l'alzabandiera, prima che alle 10.00 ci sarà un giro in barca educativo per le scolaresche giovinazzesi. Poi, alle 11.00, lezione di rispetto del mare e della pesca a chiudere una mattinata intensa pensata soprattutto per i più piccoli.

In serata, alle 18.00, ci sarà la cerimonia solenne con il lancio di una corona d'alloro in mare a memoria dei caduti. Dalle 18.30, e questa è una bella opportunità soprattutto per chi arriva da fuori città, ci sarà un nuovo giro della costa con i gozzi, questa volta rivolta a tutti, adulti compresi. Si potranno così ammirare le bellezze del borgo antico viste da mare.

Il clou in serata, a partire dalle 20.30: sulla banchina di Ponente in Cala Porto, ci sarà la seconda Sagra del Pesce Fritto giovinazzese, curata dal "Fronte del Porto" accompagnata da animazione musicale.

Per l'occasione, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha emanato un'ordinanza in cui si impone alle altre imbarcazioni di procedere a velocità ridotta durante i tour in mare. Durante le operazioni di montaggio e smontaggio dell'attrezzatura idonea allo svolgimento della sagra serale, l'8 giugno è fatto divieto di alaggio in quella zona del porto.

Agli organizzatori va il compito di comunicare all'Ufficio Locale Marittimo inizio e conclusione della manifestazione.

La Festa del Mare è un evento patrocinato dal Comune di Giovinazzo.