La Sagra del Pesce Fritto sulla banchina di Ponente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Sagra del Pesce Fritto sulla banchina di Ponente. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Sabato a Giovinazzo la Festa del Mare con la Sagra del pesce fritto

Il programma e le raccomandazioni della Capitaneria di Porto

Ritorna per il secondo anno di fila la Festa del Mare organizzata dalle tre associazioni marinare, Vogatori "Massimo Cervone", Amici del Gozzo, ASD Le Tre Colonne in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia della locale sezione.

Sabato 9 giugno il programma si articolerà in due sezioni, una mattutina e l'altra serale. Alle 9.30 l'ANMI curerà l'alzabandiera, prima che alle 10.00 ci sarà un giro in barca educativo per le scolaresche giovinazzesi. Poi, alle 11.00, lezione di rispetto del mare e della pesca a chiudere una mattinata intensa pensata soprattutto per i più piccoli.

In serata, alle 18.00, ci sarà la cerimonia solenne con il lancio di una corona d'alloro in mare a memoria dei caduti. Dalle 18.30, e questa è una bella opportunità soprattutto per chi arriva da fuori città, ci sarà un nuovo giro della costa con i gozzi, questa volta rivolta a tutti, adulti compresi. Si potranno così ammirare le bellezze del borgo antico viste da mare.

Il clou in serata, a partire dalle 20.30: sulla banchina di Ponente in Cala Porto, ci sarà la seconda Sagra del Pesce Fritto giovinazzese, curata dal "Fronte del Porto" accompagnata da animazione musicale.

Per l'occasione, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha emanato un'ordinanza in cui si impone alle altre imbarcazioni di procedere a velocità ridotta durante i tour in mare. Durante le operazioni di montaggio e smontaggio dell'attrezzatura idonea allo svolgimento della sagra serale, l'8 giugno è fatto divieto di alaggio in quella zona del porto.

Agli organizzatori va il compito di comunicare all'Ufficio Locale Marittimo inizio e conclusione della manifestazione.

La Festa del Mare è un evento patrocinato dal Comune di Giovinazzo.

  • Associazione Vogatori Massimo Cervone
  • Associazione Amici del Gozzo
  • ASD Le Tre Colonne
  • Festa del Mare
Altri contenuti a tema
Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Francesco Depalo era accusato di aver «dotato i cancelli dei pontili di serrature per impedire la fruizione dei beni demaniali»
Sagra del pesce fritto a Giovinazzo: TUTTE LE FOTO Sagra del pesce fritto a Giovinazzo: TUTTE LE FOTO Ieri si è svolta la Festa del Mare, voluta dalle associazioni di settore
Giri in barca e Sagra del pesce fritto: a Giovinazzo c'è la Festa del Mare Giri in barca e Sagra del pesce fritto: a Giovinazzo c'è la Festa del Mare Giornata organizzata da tre associazioni di settore
Trofeo Adriatico e Mar Ionio, i Vogatori Giovinazzo terzi nella prima tappa Trofeo Adriatico e Mar Ionio, i Vogatori Giovinazzo terzi nella prima tappa Cervone: «Un risultato insperato che dà entusiasmo»
Il 24 giugno a Giovinazzo c'è la "Festa del Mare" Il 24 giugno a Giovinazzo c'è la "Festa del Mare" Giri in barca e poi a sera la Sagra del pesce fritto
Il 6 agosto torna la Regata dei Gonfaloni in cala Porto a Giovinazzo Il 6 agosto torna la Regata dei Gonfaloni in cala Porto a Giovinazzo Presentati i calendari CSI e FICSF
Restauro delle barche per la "Massimo Cervone" che si prepara ad una nuova stagione Restauro delle barche per la "Massimo Cervone" che si prepara ad una nuova stagione Il 15 aprile il nuovo varo dell'imbarcazione Sant'Antonio NY
Carenza di ormeggi nel porto di Giovinazzo: dibattito in Sala San Felice Carenza di ormeggi nel porto di Giovinazzo: dibattito in Sala San Felice Le associazioni legate al mare ne discutono il 9 dicembre
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.