La Sagra del Pesce Fritto sulla banchina di Ponente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
La Sagra del Pesce Fritto sulla banchina di Ponente. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Sabato a Giovinazzo la Festa del Mare con la Sagra del pesce fritto

Il programma e le raccomandazioni della Capitaneria di Porto

Ritorna per il secondo anno di fila la Festa del Mare organizzata dalle tre associazioni marinare, Vogatori "Massimo Cervone", Amici del Gozzo, ASD Le Tre Colonne in collaborazione con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia della locale sezione.

Sabato 9 giugno il programma si articolerà in due sezioni, una mattutina e l'altra serale. Alle 9.30 l'ANMI curerà l'alzabandiera, prima che alle 10.00 ci sarà un giro in barca educativo per le scolaresche giovinazzesi. Poi, alle 11.00, lezione di rispetto del mare e della pesca a chiudere una mattinata intensa pensata soprattutto per i più piccoli.

In serata, alle 18.00, ci sarà la cerimonia solenne con il lancio di una corona d'alloro in mare a memoria dei caduti. Dalle 18.30, e questa è una bella opportunità soprattutto per chi arriva da fuori città, ci sarà un nuovo giro della costa con i gozzi, questa volta rivolta a tutti, adulti compresi. Si potranno così ammirare le bellezze del borgo antico viste da mare.

Il clou in serata, a partire dalle 20.30: sulla banchina di Ponente in Cala Porto, ci sarà la seconda Sagra del Pesce Fritto giovinazzese, curata dal "Fronte del Porto" accompagnata da animazione musicale.

Per l'occasione, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha emanato un'ordinanza in cui si impone alle altre imbarcazioni di procedere a velocità ridotta durante i tour in mare. Durante le operazioni di montaggio e smontaggio dell'attrezzatura idonea allo svolgimento della sagra serale, l'8 giugno è fatto divieto di alaggio in quella zona del porto.

Agli organizzatori va il compito di comunicare all'Ufficio Locale Marittimo inizio e conclusione della manifestazione.

La Festa del Mare è un evento patrocinato dal Comune di Giovinazzo.

  • Associazione Vogatori Massimo Cervone
  • Associazione Amici del Gozzo
  • ASD Le Tre Colonne
  • Festa del Mare
Altri contenuti a tema
I Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo quinti nella regata di Taranto I Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo quinti nella regata di Taranto Cervone: «Siamo ancora incostanti». Domenica scorsa la tappa nelle acque di San Vito del "Trofeo dell'Adriatico e del Mar Ionio"
I Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo impegnati a Taranto I Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo impegnati a Taranto Seconda tappa del Trofeo dell'Adriatico e del Mari Ionio
Regata dei Gonfaloni, ecco il lotto delle partenti in Cala Porto Regata dei Gonfaloni, ecco il lotto delle partenti in Cala Porto La kermesse di voga si terrà domenica 4 agosto con finali in notturna
Processione, imbarco e sbarco: così Giovinazzo ha onorato San Francesco di Paola Processione, imbarco e sbarco: così Giovinazzo ha onorato San Francesco di Paola Tanti i fedeli che in Cala Porto hanno partecipato al rito
Giovinazzo come non l'avete mai vista: visite in barca con gli Amici del Gozzo Giovinazzo come non l'avete mai vista: visite in barca con gli Amici del Gozzo Gli appuntamenti gratuiti si ripeteranno per tutta l'estate
La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone La Regata dei Gonfaloni torna in notturna: l'annuncio di Peppino Cervone Equipaggi in acqua in Cala Porto domenica 4 agosto
Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Assolto il presidente dell'associazione Amici del Gozzo: «Il fatto non sussiste» Francesco Depalo era accusato di aver «dotato i cancelli dei pontili di serrature per impedire la fruizione dei beni demaniali»
Sagra del pesce fritto a Giovinazzo: TUTTE LE FOTO Sagra del pesce fritto a Giovinazzo: TUTTE LE FOTO Ieri si è svolta la Festa del Mare, voluta dalle associazioni di settore
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.