Risate e buonumore con il GAT Peppino Mancini

La compagnia fasanese ha divertito il pubblico nella terza serata di Giovinazzo Teatro

domenica 3 settembre 2017 09.57
A cura di Gabriella Serrone
Né il maltempo, abbattutosi qualche ora prima, né la partita della nazionale hanno fermato l'onda di divertimento in previsione per ieri sera presso la Scuola Primaria "San Giovanni Bosco". A scatenarla nella terza serata di spettacoli del cartellone di Giovinazzo Teatro, rassegna ideata dal Gruppo Teatro Moduloesse con la preziosa collaborazione del Comitato Regionale FITA Puglia, la compagnia GAT Peppino Mancini di Fasano con la sua esibizione di "Senti chi parla" di Dereck Benfield.

In circa un'ora e trenta, gli attori della formazione fasanese hanno rallegrato i tanti che hanno sfidato il fresco ed il tempo incerto preferendo, senza pensarci troppo, il teatro all'orgoglio nazionale. Ottime l'adattamento e la regia del vivace Fabiano Marti, ormai un habitué della rassegna giovinazzese in cui si è fatto apprezzare in particolare l'anno scorso con l'originale ed esilarante "Romeo vs Amleto", vincitore della menzione "miglior spettacolo" al concorso "Scena.0" e finalista al "Gran Premio nazionale del teatro amatoriale".

Convincente, inoltre, l'interpretazione di Tonia Argento, Gerry Moio, Piero di Vanna, Daniela Iachetti Amati e Monica De Giuseppe. Gli interpreti si sono mostrati bravi nel mantenere la rapidità del ritmo del testo di Benfield, tipico della commedia brillante inglese, che fa dello scambio di battute incalzanti, intrise di humor squisitamente british, e del groviglio di giochi di parole e di malintesi, due delle sue cifre distintive più caratteristiche. Efficace, inoltre, il loro modo di riprodurre con naturalezza quella climax ascendente di equivoci intrinseca alla pièce ed il loro contributo personale che hanno saputo dare attraverso la mimica e l'intesa sul palco.

Un testo difficile ed a tratti faticoso ed una sfida complessa, che tuttavia è stata vinta ampiamente dal gruppo GAT Peppino Mancini, visti il gradimento espresso dal pubblico durante tutto lo svolgimento dello spettacolo e gli applausi generosamente tributati alla fine.

Stasera torna in scena l'ironia anglosassone nella quarta serata dell'edizione 2017 di Giovinazzo Teatro. Si riderà con "Ecco la sposa!" di Ray Cooney e John Chapman, pièce interpretata dalla compagnia Amici Nostri di Castellana Grotte per la regia di Adriana Coletta.

In caso di pioggia, cornice dello spettacolo sarà la Sala Teatro del Convento dei Frati Cappuccini, in via Crocifisso 54.