Poesia e narrativa si sfidano per Experimenta

La rassegna propone il confronto tra quattro autori e domani un concerto che chiude le mostre d’arte

sabato 31 ottobre 2015
A cura di Giuseppe Dalbis
Terzo weekend per "Experimenta . Rigeneriamo Cultura", la rassegna artistico-culturale organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune di Giovinazzo.

Questa sera alle 19, nell'Auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II, teatro e vero protagonista dell'intero cartellone, si terrà una singolare "Sfida letteraria" fra poesia e narrativa ideata dalla Secop Edizioni e promossa dall'Associazione Culturale Fos di Corato. Saranno chiamati a confrontarsi e a "Leggere la vita", in un insolito incontro moderato da Raffaella Leone della Secop, due poeti, Angela De Leo e Zaccaria Gallo, e due narratori, Gianno Brattoli e Tea Dalmas.

Angela De Leo è autrice di apprezzati testi poetici, oltre che direttrice editoriale della Secop Edizioni di Corato, premiata recentemente anche in Serbia per la sua ultima silloge "L'ora dell'ombra e della riva". Zaccaria Gallo, medico chirurgo di professione, oltre a pubblicare opere poetiche di successo conduce la rubrica radiofonica "Leggiamo assieme la poesia" e sta proponendo il lavoro teatrale "Un Padre Passaporto", ispirato ad un suo testo poetico. Gianni Brattoli è autore del romanzo "Terra alla Terra", definito "una storia nella storia" dallo stesso scrittore che disegna efficacemente un scontro tra i valori laici e religiosi, con protagonisti un parroco e un anarchico, al tempo stesso zio e nipote. Tea Dalmas, di origini croate, ha tradotto nel suo testo "Puse" gli appassionati scritti di sua nonna, Vinka Sperak Bulic, fondatrice nei primi del Novecento a Spalato del Movimento Donne Femministe, e conservati dalla madre di Tea (la Puse del titolo), che restituisce un pensiero fiero e indomito declinato al femminile.

Domani invece andrà in scena la musica. Alle ore 20.00 nella Sala Clessidra, il vocalist Giovanni Variato e il chitarrista Stefano Pavone terranno un concerto che chiuderà ufficialmente la Collettiva d'Arte Contemporanea di Francesco Mignacca, Annamaria Fiore, Raffaella Spadavecchia, Rita Marziani, Renato Sciolan e Michele Spadavecchia, curata dall'Atelier K2, nonché la Mostra personale di Mimma Crasto, a cura dell'Associazione Culturale Artefuori.

Ancora una volta "Experimenta" sarà quindi in grado di unire musica, poesia, narrativa, pittura e scultura. «E questo è solo l'inizio» assicura Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e Delegato della Città Metropolitana per l'IVE. «Novembre sarà un mese ricco d'appuntamenti e fino al 24 gennaio proporremo un qualcosa mai visto prima».