Nuovi parchimetri a Giovinazzo

Tornati da ieri i parcheggi a pagamento sui due lungomari

giovedì 2 luglio 2020 10.11
A cura di Gianluca Battista
Da ieri, 1° luglio, è ripresa la tariffazione a pagamento anche sui lugomari Esercito Italiano e Marina Italiana, dalle ore 8.00 alle 22.00, come già abbondantemente annunciato dall'Amministrazione comunale quando, il 1° giugno scorso, le strisce blu erano tornate attive in centro dopo la Fase 1 dell'emergenza sanitaria. L'orario di sosta con tariffa oraria resterà in vigore sino al 31 agosto prossimo.

La novità è rappresentata dai nuovi parchimetri installati in tutta la città, di ultima generazione, del tutto simili a quelli presenti in altre località turistiche da Trani a Polignano a Mare e Monopoli, che hanno sostituito quelli attivi per diversi anni. Si potrà pagare anche con carta di credito.

«Abbiamo voluto adeguarci a quelle che sono le nuove tecnologie. Questi parchimetri - ha spiegato l'Assessore alla Polizia Locale, Salvatore Stallone - sono in realtà utilizzati anche altrove e sono l'ultimo ritrovato del settore. Rispetto al recente passato bisognerà inserire anche il numero di targa del veicolo. Torna dunque a pagamento - ha proseguito Stallone -, dopo il centro cittadino, anche l'area dei due lungomari su cui, per stare vicini ai commercianti in difficoltà dopo l'emergenza Covid, avevamo posticipato l'entrata in vigore della sosta a pagamento.

Tengo infine a specificare soprattutto a beneficio di chi viene a trovarci da fuori città
- ha concluso l'Assessore - che è per noi importante promuovere qualsiasi azione che permetta di non intasare il centro cittadino alla ricerca dei posti auto non a pagamento. Nei fine settimana, all'uopo, resteranno aperte a Nord l'area mercatale ed a sud quella dell'ex punto di primo intervento. Il parcheggio al loro interno è gratuito. Si lascia l'auto e ci si trova sui due lungomari con pochi passi».