Libera Giovinazzo per le vittime innocenti delle mafie

Sarà realizzato un video con l'aiuto dei cittadini

venerdì 5 marzo 2021
A cura di Gianluca Battista
Il prossimo 21 marzo ricorrerà la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (in foto l'edizione di qualche anno fa a Brindisi, ndr), giunta alla sua ventiseiesima edizione e testimonianza di un impegno civile che non può avere tentennamenti di sorta.

Libera Giovinazzo sarà come sempre promotrice di questa giornata che non è solo riflessione ed approfondimento, ma è anche occasione per far conoscere storie vere, non lasciando prevalere la retorica, divenendo quindi testimonianza viva che porti ad alleviare la sofferenza dei parenti delle vittime attraverso il racconto.

Anche quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il presidio giovinazzese ha deciso di far partecipare i cittadini alla lettura dei nomi delle vittime attraverso un video collettivo. Chiunque fosse interessato, dovrà compilare il form a questo link entro domani, 6 marzo, ed in base al numero degli aderenti saranno stabilite le modalità con cui sarà realizzato il video.

«È una giornata - spiega il coordinamento guidato da Annamaria Notarangelo - in cui ripartire per il nostro agire collettivo, ponendo al centro il diritto fondamentale alla verità e il dovere di denunciare la presenza di organizzazioni criminali, mafiose e delle connivenze con politici ed imprese.
Leggere i nomi delle vittime
- si legge ancora in una nota -, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quelle donne e quegli uomini, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l'esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di dolore, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e libertà».