Levante, i fondi per Giovinazzo fermi dall'agosto 2017

Dopo le polemiche, le precisazioni del Sindaco

lunedì 25 febbraio 2019 3.14
A cura di Gianluca Battista
Continua a far discutere quanto accaduto alla deriva del Tornado ed a tutto il piazzale Aeronautica Militare a Levante per via delle fortissime mareggiate di sabato scorso (danneggiate anche le panchine dell'anfiteatro).

Il tema centrale delle ultime ore è la mitigazione del rischio idrogeologico ed anche dalle nostre pagine era partito un appello agli amministratori affinché ponessero in essere tutto ciò che serve a tutelare ulteriormente quel tratto di costa.

In relazione al tema sulla bocca di tanti giovinazzesi, il Sindaco, Tommaso Depalma, ci ha scritto ricordandoci che Giovinazzo «è già assegnataria di circa 3 milioni di euro» e che la Regione Puglia l'ha inserita nelle «prime 20 opere da finanziare» con una delibera datata 8 agosto 2017.

Il problema è che i Governi centrali, a guida PD prima e Lega-5Stelle poi, non hanno ancora sbloccato quei fondi. Dal Ministero, insomma, tutto tace.

«Questo - a concluso Depalma in una breve nota inviataci e dopo aver fatto appello ai parlamentari del territorio - è uno dei tanti esempi di quanta economia sana sia bloccata da alcuni iter burocratici e da scelte scellerate dei nostri governanti».