LED riprova a pulire il "Braccio", il consigliere Bonvino la Trincea

Tornano due iniziative a beneficio del litorale giovinazzese

sabato 7 maggio 2016 04.30
A cura di Gabriella Serrone
Guantoni, buste e buona volontà sono i requisiti indispensabili per "Ri-dateci un Braccio", l'iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dalla delegazione giovinazzese del Laboratorio Energie Democratiche per ripulire il "Braccio", il molo di Ponente comunemente chiamato così.

"Ri-dateci un Braccio" intende sensibilizzare l'intera cittadinanza al rispetto ambientale del proprio territorio, attraverso la pulizia di uno dei tratti costieri più frequentati durante l'estate, in mattina dai bagnanti e di sera da comitive di giovani. Una campagna che aderisce anche quest'anno al fermento creatosi in occasione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (SERR), che lancia una giornata di pulizia europea denominata "Let's Clean Up Europe!".

«Quello che LED chiede a Giovinazzo - si legge dal testo di diffusione dell'evento - è di avere, ancora una volta, un ruolo attivo nella salvaguardia del tuo territorio perché l'essere cittadini partecipi passa anche attraverso iniziative come questa: semplici ma significative».

L'appuntamento è per domattina alle ore 07.30 in piazza Vittorio Emanuele II, prima di cominciare ufficialmente la pulizia del tratto interessato alle 08.00 in punto.

Ma domani non ci saranno solo i ragazzi di LED impegnati. Anche in località Ponte e alla Trincea, il consigliere comunale di maggioranza, Filippo Bonvino, insieme ad altri volontari, ripulirà le spiagge: «È una mia iniziativa - dice - che interesserà tutti i cittadini volenterosi: ci dedicheremo alle località Trincea e Ponte. Appuntamento ore 06.30 in piazza Vittorio Emanuele II per la distribuzione di guanti e pinze per accedere tra gli anfratti più difficili. I bustoni saranno caricati su un camion e trasportati da noi presso la sede Daneco».

Due bellissime iniziative che ritornano a dare un senso alla parola ambiente, proprio in un momento assai difficile per la nostra cittadina con il sequestro della discarica di San Pietro Pago. Due bellissimi modi per battere un colpo e far sentire la propria presenza da cittadini attivi.