Le guardie Anpana salvano una volpe ferita

Gli operatori ecozoofili recuperano un esemplare incastrato tra i rovi

giovedì 9 ottobre 2014 13.37
A cura di Giuseppe Dalbis
Le nostre campagne sono ancora abitate da volpi. A confermare questa confortante notizia l'episodio avvenuto qualche giorno fa, per fortuna dal lieto fine. Un cittadino ha avvistato un esemplare, riverso su di un fianco, tra i rovi di un canale di scolo delle acque nell'agro giovinazzese, nei pressi di un terrapieno della strada statale 16 bis.

Ha pensato così di allertare il locale distaccamento di Guardie Ecozoofile dell'Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente, presente su tutto il territorio nazionale con delegazioni che offrono servizi di Protezione Civile e Ambientale. Le guardie hanno recuperato con molta difficoltà l'animale che si presentava in stato di sofferenza e terrore, l'hanno messo in sicurezza e l'hanno condotto presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bari. Curata e non più in pericolo di vita, la volpe è stata quindi affidata all'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto e rimessa in libertà a guarigione completata. Soddisfatti gli operatori del gruppo Anpana di Giovinazzo, un'associazione nata a metà luglio ma con già all'attivo numerosi interventi tra salvataggi, controlli e servizi di protezione civile, in collaborazione con la Polizia Locale, che lancia una campagna di affiliazione. Per saperne di più si può consultare il sito web nazionale www.anpana.it ed il sito regionale www.anpana.puglia.it, ma anche la pagina Facebook Anpana Giovinazzo.

Per chiedere informazioni o fare segnalazioni si può invece telefonare al numero 3471382700 o mandare una mail ad anpana.giovinazzo@gmail.com. Per chi volesse poi unirsi ai volontari sono aperte le iscrizioni per la campagna tesseramento 2015 e le adesioni al corso di formazione per Guardia EcoZoofila che si terrà ad inizio anno. Per gli amanti della natura e degli animali è un'occasione da cogliere.