Le Azalee AIRC in piazza Vittorio Emanuele II

Domenica 14 maggio dalle ore 9.00 per ridare slancio alla ricerca

sabato 13 maggio 2017
A cura di Gianluca Battista
Oltre cinquant'anni al fianco di una ricerca innovativa sulle malattie oncologiche. Cinquant'anni fatti da volontari splendidi, coesione, solidarietà della gente e professionalità di medici, scienziati e ricercatori.

Questo è l'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, che domenica 14 maggio torna in piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 9.00 del mattino. Nel giorno della Festa della Mamma, con un contributo di 15 euro, si potranno acquistare le azalee, meravigliose piante simbolo di questa lunga battaglia.

E per chi non fosse di Giovinazzo o non vi risiedesse, è possibile consultare il sito www.airc.it oppure chiamare il numero 840 001 001 per sapere quale sia la piazza più vicina al posto in cui ci si trova.

Sono oltre 4 milioni e mezzo i sostenitori dell'AIRC ed oltre 20.000 i volontari che operano silenziosamente su tutto il territorio nazionale. I comitati regionali che si sono costituiti negli anni sono 17 e ben 5.000 ricercatori operano per il bene della collettività, il 52% dei quali sono under 40.

Il dato che fa impressione, fermo al 1° gennaio 2017, è quello relativo ai fondi distribuiti per la ricerca scientifica dall'AIRC in cinquant'anni d'attività: sono 1 miliardo e 200 milioni di euro. Un traguardo possibile grazie all'aiuto di tutti gli italiani.

Domenica festeggiamo le mamme degnamente, soprattutto quelle che non ce l'hanno fatta o che ancora lottano: andiamo in piazza Vittorio Emanuele II ed acquistiamo una bella azalea.