L'area mercatale che verrà: l'annuncio del sindaco di Giovinazzo

Sollecito: «Nuovo progetto candidato a bando regionale»

giovedì 3 luglio 2025
A cura di Gianluca Battista
«Questa è una immagine del progetto che abbiamo candidato al bando della Regione Puglia "Interventi di infrastrutturazione verde del territorio" della nuova programmazione PR Puglia 2021-2027 (azione 2.13)».

Lo ha annunciato il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, attraverso i canali social. L'immagine è quella di un'area mercatale/piazzale Salvo D'Acquisto, completamente rigenerata, con molto più verde. Una proiezione verso un futuro sicuramente più sostenibile.

«Le nuove sfide climatiche - ha spiegato il primo cittadino - impongono di pensare maggiormente alla permeabilità dei suoli, a elevare la valenza dei nostri contesti ecologici e paesaggistici, a creare maggiori zone d'ombra. In quest'ottica abbiamo pensato di candidarci a finanziamento proponendo una riqualificazione di piazzale "Salvo d'Acquisto" (area mercatale) con un intervento di de-sigillazione della pavimentazione con materiale permeabile e drenante nonché con l'incremento del verde mediante nuove alberature in aggiunta a quelle esistenti. In collaborazione con AESS, l'agenzia che ha curato il nostro PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) abbiamo condotto un'analisi climatica del nostro territorio propendendo per l'intervento sull'area mercatale per andare incontro ai punti qualificanti di questo bando regionale. Incrociamo le dita - ha concluso - e confidiamo in buone notizie!».