In streaming le celebrazioni cittadine per la Settimana Santa. Il programma

In diretta sulla pagina Facebook “Immacolata Giovinazzo”. Oggi Rosario e Santa Messa dalla Concattedrale anche su GiovinazzoViva

venerdì 3 aprile 2020
A cura di Gabriella Serrone
La Pasqua sarà rigorosamente a porte chiuse. Tutti i riti attesi e fissati per la Settimana centrale per tutta la cristianità ci saranno, ma non potranno essere aperti ai fedeli. Vietate anche le processioni.
Sarà così anche a Giovinazzo, dove i sacerdoti delle parrocchie cittadine si riuniranno nella chiesa dell'Immacolata e celebreranno insieme tutte le messe del calendario di preparazione alla Santa Pasqua. Tuttavia, i fedeli non verranno esclusi dai momenti di preghiera e di comunione e potranno perciò seguirli in diretta streaming dalla pagina Facebook "Immacolata Giovinazzo".
Intanto questa sera, con inizio alle 17.45, sulla nostra pagina potrete assistere alla diretta dalla Concattedrale di Santa Maria Assunta. Santo Rosario prima e poi la Messa del Venerdì di Passione officiata da don Andrea Azzollini.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA

Si comincerà domenica 5 aprile, quando la Messa delle Palme sarà celebrata alle ore 11.00. Poi, si entrerà nel vivo della Settimana Santa con la messa in Coena Domini di giovedì 9 alle 19.30, la commemorazione della morte di Gesù di venerdì 10 alle 16.30 e la Veglia pasquale di sabato 11 alle 20.30. L'intensa settimana di preghiera e riflessione sulla Passione e Morte di Cristo culminerà il 12 con la domenica di Pasqua, giornata in cui l'unica celebrazione sarà quella delle ore 18.30.


IL MESSAGGIO DEI PARROCI

«Ci auguriamo con tutto il cuore che questa eccezionale situazione di emergenza che ci costringe a rimanere nelle nostre abitazioni, non porti più di qualcuno a considerare inutile e senza valore questo modo alternativo di partecipare al mistero centrale della nostra fede – spiegano in un post i sacerdoti delle parrocchie cittadine -. Questo nostro pensiero è rivolto a tutti, in particolare alle famiglie e ai giovani che fino ad ora hanno vissuto i momenti liturgici della Settimana Santa nelle proprie parrocchie. Anzi - concludono -, siamo certi che quella di quest'anno sarà una Pasqua che potrà arricchirci soprattutto nella dimensione interiore».