Il cuore grande di Giovinazzo: aiuti per ucraini in partenza da Bari

L'azione di solidarietà condotta nelle scorse giornate da alcune associazioni locali

mercoledì 16 marzo 2022
A cura di Gianluca Battista
Sono partiti ieri pomeriggio per l'Interporto di Bari gli aiuti umanitari raccolti in grandi quantità a Giovinazzo nelle scorse ore. Destinazione Ucraina, nella città di Leopoli, perla dell'Oriente europeo sotto assedio da alcuni giorni.

A Lviv, come si dice nella lingua locale, giungeranno generi alimentari e medicine, donati da una popolazione capace di dividersi su tutto, non sul valore della solidarietà e della mano tesa agli altri. I trasportatori locali, nonostante la crisi legata al calo carburante si sono fatti carico del trasporto gratuitamente ed a raccogliere le derrate e quanto di più importante ci possa essere per la sopravvivenza di popolazioni sotto attacco ci hanno pensato alcune meritevoli associazioni locali, cattoliche e laiche.

A ringraziare i suoi amministrati per la generosità ci ha pensato nelle scorse ore il sindaco Tommaso Depalma: «Gli aiuti umanitari per la popolazione ucraina questo pomeriggio sono arrivati all'Interporto di Bari e tra qualche ora verranno caricati su un tir, destinazione Leopoli - ha scritto sui social network -. Ringrazio per l'enorme sforzo profuso le associazioni 2hands Giovinazzo, il Coordinamento Cittadino di Azione Cattolica di Giovinazzo, il Presidio Libera Giovinazzo, la Jmv Italia Puglia sez. di Giovinazzo, il Gruppo di Volontariato Vincenziano e tutti i trasportatori giovinazzesi che, nonostante il periodo complicato, si sono adoperati gratuitamente per il carico e il trasporto della merce!
Le foto dimostrano la generosità dei cittadini giovinazzesi, come sempre nelle difficoltà dimostriamo di essere una grande comunità!»,
è stata la sua conclusione.