Gli appuntamenti del weekend

Musica, pittura ed arte presepiale nel fine settimana giovinazzese

sabato 3 dicembre 2016 12.30
Due giorni tra musica, pittura ed arte presepiale. L'aria natalizia si inizia a far sentire anche a Giovinazzo ed il fine settimana propone davvero un bel mix per passare belle ore in spensieratezza.

Si parte questo pomeriggio, subito dopo la Messa vespertina delle 18.30 presso la Parrocchia San Domenico. A seguire ci sarà un concerto Grande Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi", diretta dal Maestro Direttore e Concertatore, Giuseppe Carbonara. All'interno dell'evento vi sarà un momento commemorativo, in cui verranno consegnate targhe in memoria di Mariano Vestito, Francesco Lobasso, Pietro Rutigliano ed Antonio Bufano.

Alle 20.15, intanto, all'interno della Chiesa di Maria SS del Carmine, in via Cattedrale, ci sarà l'inaugurazione del Presepe artistico di Saverio Amorisco, appuntamento molto atteso da fedeli ed appassionati. La benedizione, contrariamente a quanto previsto, sarà impartita da don Mario Petruzzelli, vista l'assenza di Monsignor Domenico Cornacchia, impegnato a Molfetta. Sua Eccellenza sarà a Giovinazzo, salvo imprevisti, mercoledì prossimo, 7 dicembre, per visitare la Parrocchia dell'Immacolata e per far visita alla bella opera dell'artista giovinazzese.

Sempre in via Cattedrale, presso la Galleria d'Arte K2, prosegue fino all'11 dicembre la mostra "Heroes, action…Sketch! - Il mondo dell'illustrazione e sul fumetto", inaugurata ieri sera e curata da Caterina Carrozzo e Raffaella Spadavecchia. Si tratta di un viaggio nel mondo del fumetto e di tutto ciò che riguarda l'illustrazione, vista come un mezzo di comunicazione in continua espansione. In mostra le opere di Francesco Albanese, Davide Antuofermo, Gianna Bari, Michele Barone, Vincenzo Bassi, Claudia de Benedictis, Marina Mundo, Marco Musto, Marianna Pacino, Gabriele Paradiso, Anna Francesca Schiraldi e Francesco Soriano.

Proseguirà fino a domani, infine, un'altra mostra pittorica, quella di Gianni Valletta presso lo Spazio Arte e Architettura Camporeale di via Molfetta n.2. La personale, intitolata "Esploratori" , rappresenta un viaggio emozionale all'interno del mondo onirico. Colori, pennellate e contesto sono di primissimo livello. Visitabile dalle 19.30 alle 22.30 circa. Da vedere.