Gli Amici della Musica hanno una nuova casa

Ieri sera l'inaugurazione della sede in piazza Vittorio Emanuele II

sabato 2 giugno 2018 12.27
Dopo 17 anni di attività, che va avanti dal 2001, passati nella sede del lungomare Marina Italian, a due passi da Cala Porto e che ha ispirato il nome della loro manifestazione di punta, "Festival in...Porto", l'Associazione Amici della Musica si è trasferita in una nuova casa.

Infatti, le prime quattro edizioni del "Festival in...Porto" si svolsero sullo scalo di alaggio del nostro porticciolo: dall'edizione del 2008, la tre giorni di musica, di cui il nostro Network è da anni media-partner, si è tenuta in piazza.

Ieri sera l'inaugurazione festosa con tutti gli amici e i soci, alla presenza del sindaco Tommaso Depalma, di una nutrita rappresentanza del Consiglio comunale e di tutta la famiglia del socio Michele Mastro a cui l'associazione è intitolata.

La nuova sede, molto più spaziosa, in piazza Vittorio Emanuele II n. 30, è stata allestita con estro, inserendovi dettagli molto originali, dl pianoforte agli strumenti musicali, per poter respirare la musica e sentirne lo scopo primario di questa importante realtà associativa giovinazzese. Al socio più anziano, Damiano Labombarda, è toccato il compito di scoprire la targa.

I saluti di rito e il benvenuto sono stati espressi dal presidente Vincenzo Depalo, da molti anni alla guida del gruppo associativo: «Alla vigilia dei diciotto anni dalla sua costituzione - ha detto - è per me una grande emozione presentare la nuova sede. La targa posta qui fuori è dedicata al Cav. Michele Mastro per rappresentare tutti i soci che non sono più con noi. Grazie agli amici e ad agli associati che con grande impegno si sono dedicati al restyling di questa nuova casa».

Il sindaco Tommaso Depalma ha definito il "Festival in...Porto" una manifestazione «istituzionalizzata», nel senso che non si può pensare al cartellone dell'Estate giovinazzese senza di esso.

«La nuova sede rappresenta un ulteriore un rilancio - ha affermato il primo cittadino -, è un passo avanti, visti i sacrifici degli associati, l'impegno che loro dedicano all'attività culturale. La bellezza degli Amici della Musica è quella di essere autenticamente un gruppo di amici che hanno il piacere di collaborare, valorizzando il buon vivere insieme. L'associazione - ha chiosato - è dedicata ad un amico, Michele Mastro, che non è andato via mai perché è nel cuore di tutti».

Francesco Mastro ha porto i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, legato da collaborazione e amicizia al suo caro papà Michele. «Sono tanto riconoscente e grato - ha affermato l'avvocato Mastro - a tutti gli amici dell'associazione che con le loro iniziative rievocano in me ricordi belli ed emozionanti vissuti con papà».

La benedizione è giunta da don Ignazio Gadaleta: «Non conosco l'associazione - ha affermato il sacerdote - ma apprezzo la musica che nella storia ha avvicinato l'uomo alla Fede e per me questo è un grande valore. Il valore sociale della musica ha, a mio avviso, rilevante importanza. La musica è un modo per stare insieme in amicizia e l'incontro di questa sera tra tantissimi amici ne è la conferma».

Il brindisi finale e la foto di gruppo (in home) hanno suggellato un momento vissuto in allegria per rafforzare il valore pregnante della musica che continuerà ad essere il collante di questo sodalizio associativo.
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
c f b b b ccad b b JPG
IMG JPG