Gli abeti natalizi ripiantati altrove

Quello grande in Villa Comunale, gli altri nella villetta di via Devenuto sede degli Angeli della Vita

sabato 19 gennaio 2019
A cura di Gianluca Battista
Gli abeti utilizzati in piazza Vittorio Emanuele II come alberi di Natale non dovevano andar sprecati, non potevano morire.

Così l'Assessorato al Decoro Urbano aveva pensato di ripiantare quello più grande in Villa Comunale sin dal suo acquisto. E ieri mattina il maestoso abete ha una nuova casa nell'area che in cui i giovinazzesi trascorrono tanta parte del loro tempo libero. L'Assessore Gaetano Depalo ci ha ricordato che questo gesto è servito a non far andare perso danaro dei contribuenti giovinazzesi ed ha inoltre ricordato l'acquisto operato dal Comune di nuove essenze arboree che saranno presto piantate in varie zone della città.

Ma non è finita qui. Gli Angeli della Vita, l'associazione creata da Pino Tulipani e guidata da Mariantonietta Logiudice, ha preso a cuore la situazione ed ha ripiantato gli altri dodici abeti più piccoli all'interno della villetta di via Devenuto, nel rione Immacolata, fuori dalla tensostruttura che ospita ormai molte attività dell'associazione.

«Un'opera di puro volontariato» è stata definita in post sulla pagina degli Angeli della Vita, che renderà ancora più vivo uno spazio dedicato alle attività degli utenti, impegnati da anni in percorsi di ortoterapia. Altri quattro abeti sono invece stati ripiantumati nelle aiuole della Cittadella della Cultura.

Si è trattato di due operazioni di buon senso, sperando che gli alberi, nelle loro nuove case, possano continuare a crescere sani.