Filiera olivicola a confronto al Grand Hotel Riva del Sole

Appuntamento domattina alle ore 10.00 con una tavola rotonda di spessore nazionale

giovedì 4 maggio 2017
A cura di Gabriella Serrone
Si terrà domattina, a partire dalle ore 10.00, presso l'Hotel Riva del Sole, la tavola rotonda dal titolo "Filiera Olivicola: mercati, sviluppo, qualità" organizzata da Oliveti Terra di Bari, Consorzio Nazionale Olivicoltori e Confederazione Italiana Agricoltori.

A moderare l'incontro, che vedrà la presenza di politici ed industriali del settore olivicolo, ci sarà Enzo Magistà, direttore del TgNorba24. Lo scopo della tavola rotonda è quello di accendere i riflettori sulla tutela del Made in Italy e sulle possibilità di conquista di nuovi settori del mercato internazionale. Uno

Uno sguardo attento sarà posto allo stato dell'olivicoltura in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno, da sempre enorme bacino del settore.

Nella primissima fase dei lavori, saranno presentati i progetti portati avanti negli ultimi anni da Oliveti Terra di Bari e Consorzio Nazionale Olivicoltori, grazie ad una relazione di Gaetano Bonasia, direttore tecnico OTB, e Pierpaolo Iannone, responsabile tecnico CNO.

A seguire sono previsti gli interventi di Gennaro Sicolo, Presidente Oliveti Terra di Bari, David Granieri, Presidente Filiera Olivicola Olearia Italiana, Giovanni Zucchi, Amministratore Oleificio Zucchi s.p.a., Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale regionale Cgil Puglia, Benedetto Fracchiolla, Presidente Finoliva Global Service spa, Dario Stefano, Senatore della Repubblica, Leonardo Di Gioia, Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, e Dino Scanavino, Presidente Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori.

Un confronto importante in una terra ed in una città che fanno della produzione olearia una delle voci più importanti della propria economia. Una occasione per guardarsi in faccia e cercare strategie comuni per continuare nell'azione di difesa e valorizzazione del nostro oro verde.