"Festival in...Porto": il programma completo

Tre serate per omaggiare Dalla e Carosone e per divertirsi con la musica anni '70-'80

mercoledì 9 agosto 2017 05.09
A cura di Gianluca Battista
Scatterà venerdì sera, 11 agosto, la XIII edizione di "Festival in...Porto", atteso tributo estivo ai grandi cantanti italiani ed internazionali degli ultimi decenni.

La rassegna organizzata dagli Amici della Musica, rientrante nel cartellone dell'Estate Giovinazzese approntata dal Comune, durerà fino a domenica 13 agosto e vedrà salire sul palco di piazza Vittorio Emanuele II artisti di livello nazionale che nulla hanno a che fare con la scarna denominazione di "tribute band".

Si inizia quindi con i Gemelli Astrali e col loro omaggio a Lucio Dalla a cinque anni dalla sua scomparsa. Nella band, tra gli altri, suona anche Ricky Portera, straordinario chitarrista (su YouTube tanti suoi video) co-fondatore degli Stadio con Gaetano Curreri e per tanti anni chitarrista di Dalla ed artista che ha poi lavorato anche con Ron e Luca Carboni, solo per citarne altri due. Il gruppo, un mix ben assortito tra Piemonte ed Emilia, racconterà in musica la carriera di un poeta del nostro tempo troppo prematuramente scomparso.

Sabato 12 agosto, invece, spazio al divertente concerto-show de I Carosoni, i quali rievocheranno i successi più importanti dell'indimenticato Renato Carosone, genio del pianoforte e compositore di brani che hanno fatto ballare l'Italia degli anni '50, '60 e '70. I Carosoni porteranno sul palco allestito in piazza Vittorio Emanuele II tanta goliardia, mostrando tutte le loro straordinarie capacità di musicisti che hanno imparato a "giocare" con la loro arte e che hanno riarrangiato i pezzi del maestro.

Chiusura domenica 13 agosto con i Grammar School, gruppo anglo-italiano che da diversi anni porta nelle piazze del nostro Paese ed in quelle di mezza Europa il sound anni '70 ed '80. Saranno così proposte canzoni riadattate e ben arrangiate di gruppi che hanno fatto la storia della musica pop-rock, come Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Simon and Garfunkel Queen, Bee Gees, Police, Eagles ed altri ancora.

Tre serate divertenti, che vi presenteremo e racconteremo come testata media-partner della manifestazione, facendovi entrare nel meraviglioso mondo delle tribute-band, ancora una volta scelte con accuratezza dagli Amici della Musica, capaci di anno in anno di aggiungere un tassello ad una rassegna in crescita che si rivolge ad un pubblico trasversale alle varie generazioni.

Si inizia ogni sera alle 21.00.